Come costruire una vasca per tartarughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi possiede un animale domestico sa che l'abitar in cui cresce è importante per la sua sopravvivenza. Animali esotici o particolari come le tartarughe richiedono una cura maniacale per il luogo in cui vivranno, soprattutto se si tratta di tartarughe marine che necessitano di una vasca dove poter nuotare. Se amate le tartarughe acquatiche e intendete accoglierle in una vasca adatta alle loro esigenze, potete anche evitare di acquistarla: seguendo i prossimi passi ne potrete infatti costruire una con le vostre mani senza alcuna particolare difficoltà. Per quanto concerne l'ampiezza del contenitore, occorre però tenere conto del numero dei suoi 'ospiti' e in caso di dubbi, è sempre possibile chiedere un consiglio recandosi presso qualsiasi negozio di articoli per animali. Ecco dunque come occorre procedere per creare una vasca per tartarughe, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Lastre in plexiglas, squadra, filtro con pompa e spugnetta, dispositivo per l’anidride carbonica con bomboletta, riscaldatore, pomice bruna, ghiaia, materiale di fondo per acquari. sassi, piante per acquario.
36

Per realizzare questo genere di contenitore è sufficiente seguire le stesse regole usate per costruire un acquario marino e la maniera migliore per ospitare delle tartarughe è quello di fornire loro uno spazio che possa adeguarsi alle loro varie fasi di crescita. Innanzitutto occorre tenere presente che per far vivere bene questi animaletti e per farli sentire sempre a loro agio, è necessario sistemarli in un doppio habitat terra/acqua. La dimensione minima della vasca dovrebbe essere di circa 1 metro x 50 centimetri da dividere in un'area in cui nuotare e in un'altra asciutta, per permettere agli animaletti di emergere e trascorrere del tempo al sole o alla luce di una lampada.

46

Presso un Centro per il bricolage e secondo le dimensioni da voi stabilite, procuratevi 5 tavole di plexiglas, cioè la base con i 4 lati (chiedendo agli addetti di tagliarvele della misura desiderata) e tutto il materiale occorrente per realizzare la vasca (ovviamente potete anche comprarla già pronta allestendola solo nell'interno a vostro piacere!). Pulite bene il materiale con un panno imbevuto di acqua e alcool, poi con l'aiuto di una squadra e seguendo attentamente l'esempio in foto, fissate ogni lastra formando una specie di scatola. Lasciate asciugare tutto quanto per un giorno intero. Durante l'asciugatura, per mantenere ogni sagoma in posizione corretta e ben dritta, aiutatevi sistemando all'interno del recipiente (lungo le giunzioni) dei contenitori più piccoli e di altezza adeguata, ma devono risultare perfettamente 'in squadra' e protetti da nastro adesivo di carta.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, eliminate dagli angoli delle tavole (con una lametta o con la punta di un coltello) le possibili eccedenze di silicone e le eventuali tracce di nastro di carta. Ora iniziate ad allestire il fondo con l'apposito materiale e inserendo la pomice bruna e la ghiaia. Posizionate l’impianto per l’anidride carbonica, il riscaldatore (l'acqua deve sempre restare sui 25/27°), preparate il filtro e infine, da un lato adagiate qualche grosso sasso. Riempite il recipiente con 5/6 centimetri d'acqua e collocatevi le piante, poi aggiungetene altra, ma non esagerate: non deve essere pieno, infatti le pietre grandi sistemate in un angolo della vasca devono in parte fuoriuscire: le tartarughe si saliranno per poter stare anche all'asciutto. Infine, specialmente se il recipiente non viene raggiunto dai raggi solari, non dimenticate di affiancarvi almeno una lampadina da 11 W.
Costruire una vasca per tartarughe fai da te è piuttosto semplice e veloce. Eseguire il lavoro per conto vostro vi farà risparmiare moltissimi soldi. Seguendo le istruzioni di questa guida sarete in grado di crearne una adatta alle vostre esigenze dove poter riporre la vostra amica e farla vivere in un ambiente curato e appositamente studiato per lei. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per qualsiasi informazione o chiarimento sul corretto procedimento, potete chiedere consigli al personale del Centro di Bricolage in cui acquistate il materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rendere meno scivolosa la vasca da bagno

Altri Hobby

Come costruire una barca in legno

Altri Hobby

Come costruire una zattera con dei turaccioli

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale