Come costruire una ventola

Tramite: O2O 28/11/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La realizzazione di una ventola è uno dei progetti più facili da mettere in pratica, in quanto prevede un circuito e dei collegamenti abbastanza semplici: tutto ciò che serve è un motore elettrico e delle batterie stilo. Si tratta di un oggetto molto utile soprattutto durante i mesi estivi, allorquando può essere utilizzato come un ventilatore portatile e consuma pochissima energia. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire una ventola.

26

Occorrente

  • Motorino elettrico
  • Batterie
  • Cartone
36

Scelta del motorino

La prima parte di cui abbiamo bisogno è un motorino elettrico a corrente continua, il quale gira quando viene alimentato con una tensione costante e continua. Il motivo per cui dobbiamo utilizzare un motore a corrente continua, e non uno a corrente alternata, è che dovremo alimentare il motore attraverso le batterie, le quali forniscono appunto una tensione continua. Se la ventola che andremo a costruire è di piccole dimensioni (10-20 centimetri di diametro), dovremo usare un motore di 3 volt, il quale dovrà essere alimentato da due batterie 'AA' da 1,5 V ciascuna. La grandezza del motorino elettrico, e quindi anche il numero delle batterie, varia a seconda della grandezza della ventola che intendiamo realizzare.

46

Creazione delle pale

A questo punto dovremo costruire una serie di pale che andranno a comporre la nostra ventola, le quali vanno attaccate all'armatura del motore. Prendiamo un pezzo di cartone duro e ritagliamolo in modo da realizzare la forma delle pale, dopodiché pratichiamo un foro che ci permetterà di attaccare le pale all'armatura del motore. Costruiamo ora un piccolo supporto in legno in modo da poter montare la ventola e orientarla quando il motore è acceso. Montiamo il motore sulla parte superiore del supporto e incolliamo o fissiamo le pale della ventola all'armatura del motore. La scelta del cartone è importante, in quanto altri materiali più rigidi potrebbero danneggiare oggetti e persone durante il movimento della ventola.

Continua la lettura
56

Collegamento dei fili

Colleghiamo ora i fili ai terminali positivo e negativo del motore. Quindi, facciamo passare le estremità nude dei fili attraverso i terminali del motore ed attorcigliamoli in modo che non possano staccarsi. Colleghiamo i fili alle due batterie, connettendo il terminale positivo sul polo positivo della batteria e viceversa. A questo punto, il motorino elettrico dovrebbe girare; ma se questo non dovesse avvenire, è opportuno ricontrollare se tutti i collegamenti sono stati eseguiti in maniera corretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Metodi per costruire una camera di fermentazione

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello