Come costruire una ventola in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di ventola si intende uno strumento in grado di muovere aria e/o qualsiasi tipo di gas presente in un ambiente attraverso delle pale in movimento, che possono differenziarsi per le svariate dimensioni e misure. Solitamente una ventola viene installata in un vetro oppure collocata proprio in spazi che non hanno finestra o in locali che necessitano di una maggiore aerazione ed in questo caso è alimentata elettricamente. In commercio se ne possono trovare di diversi tipi e in diverse forme, generalmente costruite in materiale plastico. A tal proposito, nella guida che segue, vi sarà spiegato come poter costruire una bellissima ventola in legno. È un processo piuttosto semplice che richiede però una certa pazienza. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

25

Acquistate il materiale necessario

Se in un ambiente vi è la necessità di un maggior ricambio d'aria, la soluzione migliore consiste proprio nell'installare una ventola elettrica di aerazione. In commercio ce ne sono diverse, tutte però costruite in fibra di carbonio, che dunque possono essere in contrasto con un arredamento completamente in legno. Ma non c'è da preoccuparsi: basta costruirne una in legno, utilizzandone una già esistente. Dopo aver predisposto il necessario collegamento con l'esterno in prossimità di una presa elettrica, è necessario acquistare una normale ventola di dimensione e forma desiderate e segnare le misure su un foglio.

35

Carteggiate le sagome

Recandovi presso un negozio specializzato in articoli per bricolage, è possibile acquistare una tavoletta di legno compensato dello spessore di un centimetro e con un seghetto si possono ricavare cinque sagome che occorrerà carteggiare bene con carta vetrata fine. Fatto questo, procedete applicando un gancetto in metallo nel listello in alto al centro ed eseguite un piccolo foro su un fianco, in prossimità dei fili, in maniera tale da farli fuoriuscire. Successivamente basta unire i pezzi con la colla a presa rapida (facendo particolare attenzione a non farla cadere sulle dita) e lasciate riposare per qualche ora la sagoma ottenuta.

Continua la lettura
45

Appendete la sagoma in legno sulla ventola

A questo punto potete tranquillamente dipingere la sagoma che avrete ottenuto utilizzando un'essenza per legno di una tonalità simile a quella dei propri mobili, oppure potete lasciarla al naturale passandovi un lieve strato di vernice atossica trasparente. Infine è opportuno far asciugare il tutto e appendere la sagoma in legno sulla ventola già montata. Nessuno si accorgerà che è un oggetto costruito in casa. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver predisposto il necessario collegamento con l'esterno in prossimità di una presa elettrica, è necessario acquistare una normale ventola di dimensione e forma desiderate e segnare le misure su un foglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Ventola Con Fiori Di Stoffa

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno