Come costruire una visiera per decespugliatore

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per chi ha la passione del giardinaggio deve sapere che vi sono numerosi rischi a cui si può incorrere, soprattutto nel viso ed in particolare modo negli occhi. Particolari attrezzi da giardino, come tagliaerba e seghetti possono essere molto pericolosi, poiché schizzano foglie e rami da ogni parte. È necessario infatti proteggerli con opportune maschere: in commercio se ne trovano di tanti modelli e dimensioni ma se si vuole si può costruire una visiera per decespugliatore con le proprie mani, quindi vediamo come fare.

28

Occorrente

  • Foglio di policarbonato
  • Nastro
  • Elastico
  • Taglierino
  • Fiamma
38

La sagoma

La preparazione per la viseria consiste principalmente nella placca posta d'avanti al viso, che è la parte principale per proteggere il volto da tutti gli elementi che possono schizzare e cadere mentre si fa giardinaggio. Quindi prendere il foglio di policarbonato trasparente e con l'aiuto di un pennarello realizzare un rettangolo: la parte superiore deve rimanere dritta con angoli di 90 gradi, mentre la parte inferiore bisogna smussare i bordi. Questo perché gli spigoli danno molto fastidio sul volto, rischiando di tagliarlo.

48

Le misure

Bisogna considerare un aspetto importante della viseria, le misure: nel lato lungo sono di circa 40 centimetri mentre sul lato corto almeno 23 centimetri. In quello lungo in pratica è la dimensione necessaria che occorre per poter far entrare bene un volto, senza stringere, considerando anche che la larghezza si andrà a curvare. L'altro lato invece riguarda la lunghezza che deve coprire: diciamo che si può anche scegliere, eseguendo misure che possono coprire solo gli occhi, parte del volto o tutto il volto. Fatto questo disegno, con un taglierino procedere a tagliare la viseria.

Continua la lettura
58

La curvatura

La viseria chiaramente ha ancora forma piatta, bisogna creare la curva per il viso. Munirsi di un elemento cilindrico che abbia un buon diametro e, per chi non possiede una piccola fiamma a gas, si può fare uso del calore dei fornelli da cucina oppure delle candele. Quindi avvicinare il foglio di policarbonato alla fiamma ed iniziare a modellare la visiera: in questi casi può tornare utile una superficie abbastanza resistente di forma curva, cosi da dare direttamente una forma. Proseguire riscaldando e premendo la viseria, cosi da ottenere una leggera curva: ogni tanto provarla sul volto (facendola raffreddare) così da verificare se entra bene.

68

Le rifiniture

Non appena la forma è stata ultimata da essere consona rispetto alle proprie aspettative, eseguire due fori alle estremità superiori, in corrispondenza degli angoli a 90 gradi. Da qui passerà l'elastico che sarà sufficiente fermare con un nodo. Per quanto riguarda la viseria invece bisogna pensare alle rifiniture: essendo un foglio tagliato questo sarà particolarmente pungente, creando problemi al viso. Quindi prendere del nastro (a propria scelta) e passarlo su ogni lato, chiudendo un lembo da una parte ed un lembo dall'altra. In questo modo si è ottenuta una fantastica visiera da giardiniere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il nastro conviene utilizzare quello di stoffa, sicuramente più spesso ed adeguato per evitare eventuali graffi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come usare il decespugliatore e i mezzi di protezione

Giardinaggio

Come cambiare la testina al decespugliatore

Giardinaggio

Come sostituire il filo nella testina del decespugliatore

Giardinaggio

Come progettare e costruire un laghetto

Giardinaggio

Come costruire un barbecue da una lavatrice

Giardinaggio

Come costruire un'aiuola rialzata

Giardinaggio

Come costruire un lombricaio

Giardinaggio

Come costruire un pozzo in granito per giardini