Come costruire una voliera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Allevare gli uccelli è una vera e propria passione. Si dice appartenere alle persone con spirito libero, che attribuiscono al volo degli uccelli il simbolo della propria libertà. Chi ha la passione per questi splendidi animali, ama osservarli, studiarli, allevarli. Ama vederli volare, in un ambiente che, se pur circoscritto, non ne limiti il senso di libertà. Una voliera è quello che ci vuole per realizzare l’ ambiente ideale per allevare uccelli. Se ben realizzata, simulerà l’ambiente naturale consentendo agli uccelli di vivere in uno spazio abbastanza ampio in cui possono volare. Quindi in questa guida vedremo e capiremo come costruire una voliera.

25

Creare il telaio della gabbia. Si può utilizzare il legno oppure l’ alluminio. Servono 8 aste per realizzare un parallelepipedo. Se di legno, le aste possono essere unite tra loro inchiodandole oppure utilizzando una pistola spara-punti. Se di alluminio, è possibile utilizzare dei bulloni per unire le aste tra di loro. E’ possibile combinare legno e alluminio. Un’idea potrebbe essere quella di realizzare le facciate in legno e la restante parte della struttura in alluminio.

35

Applicare la rete. E’ necessario che essa non sia zincata: molti uccelli, tra i quali i pappagalli, sono allergici allo zinco. Per agganciare la rete alla struttura esterna, si può utilizzare il fil di ferro, delle fascette plastificate, dei chiodi e della colla. Anche la pistola spara punti potrebbe essere ideale. E’ necessario eseguire accuratamente questa fase per evitare di lasciare possibili spiragli che gli uccelli utilizzerebbero per uscire dalla voliera.

Continua la lettura
45

Realizzare dei cassetti estraibili da inserire nel telaio. Servono per pulire facilmente la voliera. Anche questi possono essere di alluminio o legno. E’ necessario realizzare delle aperture nella struttura esterna in modo da far scorrere i cassetti. Nel cassetto finiranno gli escrementi. Occorre isolare il cassetto con la rete in modo da evitare il contatto diretto degli uccelli con gli escrementi. E’ un modo per preservarli da malanni.

55

Una porta d’ingresso è utile per accedere all'interno della voliera. Nel caso essa abbia dimensioni ridotte, deve consentire di infilarci almeno un braccio. Rifinire opportunamente la porticina. 'Arredare' la voliera, sistemandoci dentro contenitori per acqua, cibo, aste e tutto ciò che consente di ricreare un ambiente naturale per gli uccelli. Vi auguro quindi un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno