Come costruire una voliera per rapaci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante la propria storia, l'umanità sviluppò tante tradizioni e pratiche che si protrassero nel tempo per secoli. Alcune di esse sono oramai in disuso. Altre, invece, si riscoprono e si apprezzano anche al giorno d'oggi. È il caso, ad esempio, della falconeria. Quest'arte venatoria prevede l'addestramento di rapaci e falchi al fine di cacciare piccole prede. In Europa si diffuse soprattutto durante il Medioevo. Oggi è per lo più una pratica sportiva e una vera passione per gli amanti dei rapaci. Chi intende prendersi cura di questi maestosi animali deve fornire loro il miglior rifugio possibile. I nostri amici volatili avranno bisogno di una voliera abbastanza spaziosa. Ma come costruire una "casa" ai nostri rapaci?

25

Occorrente

  • Legno robusto, adatto alla costruzione di gabbie, telai per voliere e strutture esterne
  • Ghiaia, rami robusti come posatoi
  • Strumenti e utensili per bricolage
  • Reti dalle maglie strette
35

Una voliera per rapaci (o "falconiera") può essere in muratura o in altri materiali. Il legno è senza dubbio più leggero e versatile e richiede meno lavoro. È comunque importante scegliere del legno robusto che possa sopportare le intemperie. La voliera, per ragioni di spazio e di necessità dei rapaci, dovrà stare all'aperto. Le misure possono variare in base alle dimensioni del rapace. In generale, però, non si scende al di sotto dei 2 metri per lunghezza, altezza e profondità. Possiamo costruire diversi tipi di voliera: aperta, chiusa o semi-aperta. La prima espone i rapaci alle intemperie. È dunque sconsigliabile, sebbene sia la più semplice da realizzare.

45

La voliera chiusa è adatta a rapaci diurni. Al suo interno, i rapaci trovano riparo e ombra per la notte. La voliera semi-aperta può adattarsi alle esigenze di ogni tipologia di rapace. Garantisce riparo ma anche luce e passaggio costante di aria. Dovremo innanzitutto costruire un telaio per le parti aperte della voliera. Le parti aperte le copriremo con della rete robusta, dalle maglie strette. Questo eviterà l'ingresso di ospiti indesiderati. Per il resto della "cabina" è consigliabile l'uso di vetrificante sulle pareti interne. In questo modo le renderemo lavabili, facili da pulire e manutenere. Se la voliera poserà sul terreno, sarà il terreno stesso a fare da pavimento.

Continua la lettura
55

Ricordiamo, in ogni caso, di stendere sul terreno della rete dalle maglie strette. L'alternativa è la realizzazione di un pavimento in legno. All'interno realizzeremo un nido abbastanza capiente per il nostro rapace. L'animale avrà bisogno di un contenitore in cui lavarsi con acqua. Un sottovaso dalla profondità di 15 cm sarà più che sufficiente. Dovrà poter accogliere l'animale in tutta la sua lunghezza. Come posatoi possiamo usare dei veri rami. Copriamo il pavimento con della ghiaia, che cambieremo una volta l'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento