Come costruire una zanzariera

Tramite: O2O 15/10/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando arriva la bella stagione purtroppo dobbiamo fare i conti con dei piccoli inconvenienti che possono in un certo qual modo rovinare il nostro periodo di vacanza. Ovviamente ci si riferisce alle zanzare, che proprio durante l'estate possono farci passare delle notti insonni. Fortunatamente possiamo prendere delle contromisure al fine di limitare la loro presenza nelle nostre case. Possiamo infatti montare delle zanzariere sulle nostre porte e finestre. Non sempre però il prezzo di questi dispositivi è economico. Lo scopo di questa guida è quello di mostrare in maniera molto chiara come poter costruire una zanzariera.

25

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di misurare l' altezza ed anche la larghezza della finestra, dove vogliamo inserire la nostra zanzariera. Subito dopo dobbiamo iniziare a tagliare i listelli quadrati, in modo che gli stessi si riescano ad incastrare esattamente al suo interno. Mettiamo, a questo punto, in squadra i quattro listelli quadrati, in modo da creare la cornice o il nostro telaio della zanzariera. Poggiamo i listelli piatti da circa 10 cm, sui 4 angoli, inchiodandone ciascuno a due lati della cornice utilizzando i chiodi da 2,5 cm.

35

Ora è arrivato il momento di fissare i listelli quadrati fra di loro, in tutti e 4 i lati, con l'aiuto di alcuni chiodi da 4 cm circa. Pieghiamo il telo zanzariera sul lato esterno della cornice, cercando di ripiegare i bordi verso l' interno e fissiamolo al legno, con l'utilizzo delle puntine. Per eseguire questo lavoro dobbiamo cominciare da uno degli angoli e successivamente proseguire per tutto il perimetro della cornice, cercando di posizionare le puntine ad una distanza di circa 4-5 cm, l' una dall' altra. Durante questo lavoro dobbiamo prestare sempre molta attenzione, a mantenere la stoffa ben tesa e stirata, in modo che il tutto sia perfetto. Infine, per quanto riguarda la stoffa in eccesso, questa potrà essere anche tagliata via con delle forbici, tanto non ci servirà.

Continua la lettura
45

Applichiamo ora lo scotch lungo tutto il bordo interno della nostra cornice, ricordando di lasciarlo un po' sporgere per metà della sua larghezza e ripieghiamolo su se stesso premendo bene per eliminare l' aria in eccesso. Seguiamo lo stesso procedimento per tutti e quattro i lati della cornice, in modo da creare delle alette laterali utili a fissare la zanzariera stessa. A questo punto, siamo giunti quasi alla fine e non ci resta che inserire la zanzariera nel vano della finestra, spingendo con un po' di forza, per far aderire bene le alette laterali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una zanzariera in casa

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come rimuovere una zanzariera

Bricolage

Come costruire una lanterna

Bricolage

Come riparare una zanzeriera plissettata

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone