Come costruire una zanzariera con cornice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il periodo estivo porta con sé l'arrivo del caldo e anche di piccoli e fastidiosi insetti. Stiamo parlando di quei maledetti insettini dimmerda infami che sono le zanzare. Per proteggersi da esse è molto utile montare su ogni finestra della propria abitazione una zanzariera. Questi elementi possono essere acquistati, oppure possono essere creati alla maniera fai da te molto facilmente. Vediamo insieme come si è possibile costruire da sè una zanzariera con cornice.

27

Occorrente

  • 1 metro a nastro.
  • 1 telo zanzariera.
  • Forbici.
  • Squadra.
  • Puntine.
  • Martello.
  • Chiodi da 4 cm.
  • Nastro da pacco.
  • Listelli di legno.
37

Una volta che ci si è procurati tutto il necessario e che si ha a disposizione un piano di lavoro adeguato, possiamo iniziare il lavoro e metterci all'opera. La prima cosa da fare consiste nella misurazione dell'altezza e delle larghezza della finestra su cui vogliamo realizzare la nostra barriera contro quegli scherzi della natura che ci piacerebbe eliminare dalla faccia della terra in maniera fisica e brutale ma poi valli a sentire te gli animalisti. Comunque, successivamente si devono riportare le misure che abbiamo preso su dei listelli di legno che serviranno come telaio della nostra zanzariera. In base alla dimensione della cornice, si deve ritagliare il telo delle misure corrispondenti.

47

I listelli devono essere messi perpendicolarmente sul pavimento per una questione di comodità. Con l'aiuto di una squadra, si deve formare un perfetto angolo di 90° tra il lato più corto e quello più lungo. Per fissare un listello all'altro, si possono utilizzare dei chiodi da 4 centimetri. Questa operazione va effettuata per tutti e quattro gli angoli.

Continua la lettura
57

Quando avremo finito di inchiodare i listelli (non potendo agevolmente e per una questione economica inchiodare una a una le zanzare), si dovrà girare la cornice e al fine di cominciare ad applicare il telo. È fondamentale partire dal listello più lungo cercando di piegare il bordo del tessuto verso l'interno. Ogni volta che si effettua una piega, vi si dovrebbe fissare una puntina per far restare il telo ben teso. Tra una puntina e l'altra si deve mantenere una distanza di 4 oppure 5 centimetri.

67

Una volta completata l'operazione di fissaggio, si deve ruotare nuovamente la cornice e, aiutandosi con delle forbici, si deve eliminare tutto il tessuto avanzato dal fissaggio e che fuoriesce eccessivamente dai bordi. Con del nastro da pacco, si devono ricoprire tutti i bordi in maniera precisa. Questi passaggi sono fondamentali per non far comparire delle bolle d'aria.

77

Adesso la cornice della zanzariera è ultimata ed è pronta per essere inserita nel vano della finestra. Deve essere maneggiata con cura e la si deve infilare nel telaio mantenendo il lato esterno verso la propria persona. Si deve premere leggermente il tutto in modo da incastrarla perfettamente nella rientranza. A questo punto il lavoro è ultimato e si avrà a disposizione una zanzariera con cornice per proteggersi dagli insetti. Questa operazione può essere ripetuta per tutte le finestre di casa e anche per le porte. Certo, poi rimarrete chiusi in casa senza possibilità di uscire e farete la fine del topo ma questo è un'altro discorso che magari tratterò in un'altra guida. Ad ogni modo ora sapete come realizzare una zanzariera fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

come costruire una nuova sezione della cornice a soffitto

Casa

Come montare una zanzariera scorrevole

Casa

Come sostituire il rullo della zanzariera

Casa

Come Montare Una Rete Nuova Nella Zanzariera

Casa

Come sostituire una zanzariera

Casa

Come installare una zanzariera a legno battente

Casa

Come montare una zanzariera avvolgibile

Casa

Come installare una zanzariera a scorrimento