Come costruire una zappa da semina con una perlina di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se avete un orto di cui prendervi cura regolarmente, ma non avete tutti gli attrezzi per poterlo fare, in questa guida imparerete come costruire una zappa da semina con una perlina di legno. Seguire questa guida, potrebbe essere utile anche se ne aveste già una un vostro possesso, e ne vorreste costruire un'alta di riserva o personalizzata per permettervi di prendervi cura al meglio del vostro piccolo spazio naturale.

25

Occorrente

  • perlina di legno, sega circolare, matita, trapano, bastone di legno
35

La frase che leggerete ora, potrà scoraggiavi, ma è necessario rendervi consapevoli del fatto che lavorare il legno non è affatto semplice, specialmente quando si devono effettuare tagli precisi con grandezze regolari. L'attrezzo indispensabile per questo lavoro sarà, quindi, la sega circolare che vi permetterà di tagliare al meglio la vostra perlina di legno.
Prima di arrivare a questo step, però è opportuno disegnare sulla perlina, utilizzando una matita o un pennarello, la forma che volete dare alla vostra zappa.

45

Fondamentale per la preparazione del terreno è disegnare una forma triangolare, il più possibile appuntita verso un'estremità.
Realizzata la punta, sull'altra estremità potrete procedere come meglio credete. Potreste lasciare stare la forma oppure creare una specie di forchina, sempre utilizzando la sega circolare, che sarà utile per diradare o togliere ciuffi di erba che si creano nella zona circostante a quella già seminata o da seminare.
Una volta che avrete creato la forma munitevi di un trapano con punta da legno e forate nella parte superiore creando un buco della grandezza necessaria per potervi infilare il bastone che farà da manico.

Continua la lettura
55

Passate ad accertarvi che il bastone si si adatti perfettamente alla zappa. Se il bastone inizialmente non dovesse entrare, quindi l'imboccatura dovesse risultare troppo grande, lisciatelo con una lima da legno ma attenzione a non esagerare perché se il bastone non si incastrerà più non avrete un manico fisso efficace. Il manico deve calzare perfettamente, altrimenti potrebbe abbandonarvi nei momenti meno opportuni.
Dopo questa operazione avete pronta la vostra zappa da orto fai da te. Questa zappa si presta principalmente a lavori su terreni soffici, ovvero dopo aver passato la motozappa sul terreno che vorrete coltivare perché abbiamo a disposizione uno strumento delicato non avendo basi in ferro. Non resta che provare s "strada" la tua zappa rustica e godere dei risultati che darà al vostro raccolto. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sedia pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello da bar in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una pista per biglie in legno