Come costruire una zattera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Costruire una zattera può essere un bel passatempo. Non bisogna per forza trovarsi su di un isola deserta o in una situazione pericolosa per cimentarsi in questo piccolo lavoro. Poi, se siete amanti dell'avventura, potete trovare un laghetto o un piccolo fiume per poter provare il funzionamento. In questa breve guida vi mostrerò alcuni metodi e vi darò consigli su come fare.

25

Occorrente

  • 2 travi di legno
  • dei listelli di legno di almeno 3 cm di spessore
  • un asta di legno
  • corde
  • 4 taniche vuote da 50 litri
  • un telo
  • chiodi, spago, nastro
35

Prima di tutto dobbiamo procurare tutto il necessario per iniziare i lavori. Decidiamo, innanzitutto, i materiali da utilizzare. Possiamo comprare del legno e fare una bella zattera tipica delle zone equatoriali e come quelle che si vedono nei film e nei programmi tv o cercare materiali di recupero come bidoni di plastica e lamiere o pannelli di compensato e crearne una moderna con materiali di recupero. Analizziamo i due metodi.

45

Iniziamo con le indicazioni per farne una di legno. Possiamo decidere se utilizzate dei tronchi grossi di abete o delle canne di bambù (anche esse abbastanza grosse). In line di massima si procede in entrambi i casi allo stesso modo. Procuriamo ora delle corde, delle tavole (meglio perline così possiamo incastrarle meglio) chiodi di almeno 15 cm, 1 tronco per l'albero ed un lenzuolo per la vela. Il principio di una zattera è che deve galleggiare. Posizioniamo i due tronchi grossi orizzontalmente a 2 metri di distanza (se riuscite a mettere più di 2 tronchi verrà un lavoro migliore). Ora prepariamo le perline e posizioniamole verticalmente su i due tronchi per creare il pianale della zattera. Inchiodate il tutto per bene. Passiamo al costruire il timone per direzionare la zattera. Cercate un pianale di legno e dategli una forma come in foto. Costruite anche un manico per poterla direzionare. Per permettere un movimento fluido comprate dei ganci per porte e collegate il timone in fondo alla zattera. Per la vela prendiamo un palo, anche non troppo grosso, e mettiamoci alla base un altro palo più fino ed incrociamoli legandoli con la corda. A questo punto prendete il telo e dategli la forma della vela legandolo in cima al palo e alle estremità del palo di sotto. La vostra zattera è pronta.

Continua la lettura
55

Se, invece, avete a disposizione dei bidoni di plastica potete recuperarli per la vostra zattera. Prende i vostri bidoni stando attenti ad eventuali buchi. Tappateli bene usando del teflon e del nastro isolante sui tappi per chiuderli meglio. Ora metteteli in fila e collegateli con delle corde. Per il pianale dobbiamo creare uno scheletro (anche semplicemente quadrato) delle dimensioni che vogliamo e collegarlo alle taniche con dello spago o del nastro. Possiamo utilizzare del compensato o delle altre tavole di legno per creare il piano. Per la vela utilizzate lo stesso metodo della zattera precedente. Ricordate di procurarvi o costruire dei remi per muovervi più velocemente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere