Come costruire una zattera

1/5 – Introduzione

Costruire una zattera può essere un bel passatempo. Non bisogna per forza trovarsi su di un isola deserta o in una situazione pericolosa per cimentarsi in questo piccolo lavoro. Poi, se siete amanti dell’avventura, potete trovare un laghetto o un piccolo fiume per poter provare il funzionamento. In questa breve guida vi mostrerò alcuni metodi e vi darò consigli su come fare.

2/5 Occorrente

  • 2 travi di legno
  • dei listelli di legno di almeno 3 cm di spessore
  • un asta di legno
  • corde
  • 4 taniche vuote da 50 litri
  • un telo
  • chiodi, spago, nastro

3/5

Prima di tutto dobbiamo procurare tutto il necessario per iniziare i lavori. Decidiamo, innanzitutto, i materiali da utilizzare. Possiamo comprare del legno e fare una bella zattera tipica delle zone equatoriali e come quelle che si vedono nei film e nei programmi tv o cercare materiali di recupero come bidoni di plastica e lamiere o pannelli di compensato e crearne una moderna con materiali di recupero. Analizziamo i due metodi.

4/5

Iniziamo con le indicazioni per farne una di legno. Possiamo decidere se utilizzate dei tronchi grossi di abete o delle canne di bambù (anche esse abbastanza grosse). In line di massima si procede in entrambi i casi allo stesso modo. Procuriamo ora delle corde, delle tavole (meglio perline così possiamo incastrarle meglio) chiodi di almeno 15 cm, 1 tronco per l’albero ed un lenzuolo per la vela. Il principio di una zattera è che deve galleggiare. Posizioniamo i due tronchi grossi orizzontalmente a 2 metri di distanza (se riuscite a mettere più di 2 tronchi verrà un lavoro migliore). Ora prepariamo le perline e posizioniamole verticalmente su i due tronchi per creare il pianale della zattera. Inchiodate il tutto per bene. Passiamo al costruire il timone per direzionare la zattera. Cercate un pianale di legno e dategli una forma come in foto. Costruite anche un manico per poterla direzionare. Per permettere un movimento fluido comprate dei ganci per porte e collegate il timone in fondo alla zattera. Per la vela prendiamo un palo, anche non troppo grosso, e mettiamoci alla base un altro palo più fino ed incrociamoli legandoli con la corda. A questo punto prendete il telo e dategli la forma della vela legandolo in cima al palo e alle estremità del palo di sotto. La vostra zattera è pronta.

5/5

Se, invece, avete a disposizione dei bidoni di plastica potete recuperarli per la vostra zattera. Prende i vostri bidoni stando attenti ad eventuali buchi. Tappateli bene usando del teflon e del nastro isolante sui tappi per chiuderli meglio. Ora metteteli in fila e collegateli con delle corde. Per il pianale dobbiamo creare uno scheletro (anche semplicemente quadrato) delle dimensioni che vogliamo e collegarlo alle taniche con dello spago o del nastro. Possiamo utilizzare del compensato o delle altre tavole di legno per creare il piano. Per la vela utilizzate lo stesso metodo della zattera precedente. Ricordate di procurarvi o costruire dei remi per muovervi più velocemente.

Riproduzione riservata