Come costruire una zattera con dei turaccioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare semplici giocattoli, interamente fai da te, con pochi oggetti disponibili all'interno della propria abitazione può essere un'impresa stimolante e divertente oltre che utile ed economica. Nella guida che segue, a tal proposito, vedremo alcuni semplici consigli su come costruire una zattera con dei turaccioli in modo facile e veloce ottimizzando al massimo tempo ed energie. A dispetto delle apparenze, con un pizzico di fantasia e creatività, tutti potranno riuscire nel lavoro. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • Turaccioli in sughero
  • bastoncini di legno leggero
  • colla
  • carta o cartoncino
  • colori (facoltativo)
36

Per costruire questa piccola e divertente zattera avrete bisogno di pochissimi oggetti: basterà avere due o tre turaccioli di sughero, alcuni bastoncini di legno leggero come quelli ricavati dai gelati ed un po' di colla; è possibile aggiungere anche delle decorazioni con la carta, ma non sono indispensabili. Per prima cosa prendete il tappo e tagliatelo a metà seguendo il senso della lunghezza e cercando di effettuare un taglio preciso; qualora fosse necessario aiutatevi con un seghetto o un taglierino. Prestate attenzione alle dita poiché la lama potrebbe facilmente scivolare mentre tagliate ed evitate altresì di lasciar fare ai bambini piccoli questa operazione. Otterrete così due sezioni uguali del tappo e se vorrete potrete tagliarne un altro per rendere più stabile la zattera.

46

Successivamente girate le metà dei tappi con la parte curva verso il basso ed accostatele una accanto all'altra facendole combaciare nel lato più lungo. Allineatele con precisione aiutandovi con un bastoncino diritto: in questo modo il risultato sarà esteticamente migliore. Prendete ora della colla resistente all'acqua e adatta al legno ed alle superfici porose; la colla vinilica si rivela essere quella ottimale. Applicate alcuni punti di colla sulle estremità dei tappi e lungo l'intera lunghezza; cercate di non metterne troppa onde evitare di appesantire eccessivamente la zattera. Munitevi di bastoncini in legno leggero, ad esempio quelli di gelati e ghiaccioli, ed appoggiateli sui turaccioli in modo da ricoprire l'intera area; premete delicatamente su ognuno di essi affinché la colla possa agire per il meglio.

Continua la lettura
56

Attendete che l'adesivo asciughi per bene e che la zattera sia ben salda quindi fate un'ultima verifica tirando leggermente i bastoncini e controllate che siano sufficientemente attaccati. Ora potrete dedicarvi alla fase di decoro della vostra zattera applicando una piccola vela in carta oppure in cartoncino. Per renderla più variopinta divertitevi ad aggiungere e mixare tante tonalità differenti controllando che siano resistenti all'acqua: gli acrilici, ad esempio, vanno benissimo. Quado il colore sarà asciutto provate a posizionare la zattera in una vasca piena d'acqua per una sorta di "collaudo": vedre con piacere che resterà a galla e riuscirete a spostarla semplicemente soffiando delicatamente nella direzione della vela.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costruite tante zattere e realizzate delle gare di velocità in acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio