Come costruire un’aiuola rialzata

1/6 – Introduzione

Le aiuole rialzate rappresentano una soluzione semplice per migliorare la qualità del terreno e cambiare le condizioni di crescita delle piante. Infatti l’aiuola rialzata si mostra una valida soluzione per tutte le piante che possono aver bisogno di un aiuto in termini di drenaggio, ricchezza e profondità del suolo, o di altri requisiti che potrebbero mancare naturalmente al terreno.
Vediamo dunque, con questa guida, come costruire un’aiuola rialzata.

2/6 Occorrente

  • Legno
  • Calcestruzzo
  • Mattoni
  • Tessuto geotessile

3/6 – Progettare la forma

Per costruire un’aiuola rialzata, bisogna innanzitutto progettare la forma dell’aiuola. Fortunatamente, l’operazione non necessita di particolare abilità o impegno: basterà costruire una scatola di qualsiasi dimensione e forma, purché sia aperta sul fondo e sulla base superiore. In questa scatola bisognerà poi disegnare il progetto di aiuola, rispettando le misure reali del proprio giardino. In questo modo sarà possibile sapere quanto materiale servirà per la costruzione dell’aiuola rialzata.

4/6 – Procurarsi i materiali

Tra i materiali da adoperare per costruire l’aiuola rialzata è possibile scegliere fra qualsiasi cosa che possa trattenere le terra: legno, plastica, mattoni, ecc. Solitamente, è preferibile l’uso del legno, essendo il metodo più semplice ed efficiente fra tutti. Per la realizzazione serviranno sicuramente delle assi della lunghezza adatta al proprio progetto, e di altezza non inferiore ai 60cm. Il numero delle assi sarà variabile in relazione alla forma desiderata dell’aiuola.

5/6 – Usare il legno

Se si utilizza il legno, per le sponde del letto dell’aiuola si può provare con dei montanti (listelli da 100mm di spessore), da posizionare agli angoli dell’aiuola. Questa tecnica aumenterà la stabilità della struttura, assicurando che non venga giù al momento della posa. Se si sceglie di fare il fondamento in calcestruzzo, o un fondo di mattoni (usare i mattoni più vecchi e irregolari da stendere su un fondo di malta) è opportuno verificare che la parte superiore del fondamento sia livellata. Stendere dunque i mattoni sul fondamento a un’altezza massima di circa 60cm e lasciare degli spazi nel primo corso di mattoni, così facendo sarà favorita la fuoriuscita dell’acqua, che altrimenti ristagnerebbe provocando dei danni.

6/6 – Riempire l’aiuola

Per ultimare la costruire dell’aiuola rialzata bisogna riempirla con dei calcinacci fino all’altezza dei fori per il drenaggio. Se ritenuto opportuno, si può inoltre stendere del tessuto geotessile per il drenaggio, sopra l’aggregato e lungo i muri. Infine piantare l’aiuola e aggiungere del concime con spessore di 7,5cm.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata