Come costruire un'amaca

Tramite: O2O 18/03/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco una guida, pratica ed utile, mediante il cui aiuto, poter imparare come e cosa fare per costruire un'amaca, magari in campagna o anche nel proprio giardino di casa.
Si sa che con l'arrivo della primavera, ma soprattutto durante l'estate, l'amaca è perfetta per riposarsi durante le ore più calde della giornata. Basta stendersi all'ombra, rilassarsi, chiudere gli occhi e fermarsi ad ascoltare i rumori della natura. È una cosa molto rilassante, serve a spazzare via tutto lo stress accumulato durante i mesi invernali. Non bisogna per forza acquistare un'amaca che costa un occhio della testa: è possibile benissimo realizzare in casa il proprio angolo di paradiso con pochi materiali e, soprattutto spendendo il minimo sindacale, ottimo per lo spirito e per il portafoglio. Ognuno di noi può realizzare un'amaca nel proprio giardino, non si deve disporre necessariamente di spazi sterminati, semplicemente c'è bisogno di un po' di spazio per posizionarla. In questa guida vogliamo spiegarvi come costruire un'amaca. Non resta che mettersi all'opera e darsi da fare, nella realizzazione di questo progetto. Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • 100 m abbondanti di corda
  • 2 morali di legno della stessa dimensione della larghezza dell'amaca
  • chiodi a cavallotto
38

Scelta dell'amaca

La prima cosa che dovete fare è decidere se realizzare un'amaca in tessuto o in rete: serviranno, infatti, diversi materiali per le due differenti tipologie. L'amaca in rete facilita la ventilazione, per questo motivo è ritenuta da molti migliore rispetto a quella in tessuto. Una volta deciso il tipo di amaca che volete realizzare possiamo cominciare: procuratevi della corda (100 m abbondanti), 2 morali di legno di uguale dimensione, chiodi a cavallotto. Dovete tagliare la corda e ricavarne nove pezzi di lunghezza pari a circa 11 metri, vi dovranno avanzare due altri pezzi lunghi 2 metri e mezzo, piegate le corde a metà. È bene cercare di porre estrema attenzione alla metratura della rete e della corda, perché da esso dipenderà la realizzazione efficace ed efficente della stessa amaca.

48

Creazione del nodo a bocca di lupo

Create un nodo a bocca di lupo in una delle estremità, infilate il pezzo di legno procurato in precedenza nelle asole che avete formato creando i nodi. Con dei chiodi fissate la corda nel mezzo del morale: per quanto riguarda i pezzi di corda restanti (quelli di 2 metri e mezzo) divideteli in parti uguali e fissateli. È importante eseguire tutti i singoli passaggi, con estrema attenzione, evitando errori ed intoppi, che finirebbero con il compromettere la buona riuscita dell'amaca stessa. Avere un'amaca resistente ed anche intatta, è l'elemento fondamentale da non sottovalutare mai!

Continua la lettura
58

Intreccio dell'amaca

Per il momento lasciate da parte le corde più corte, che saranno quelle laterali della vostra amaca. Sistematevi in una posizione comoda per lavorare perché questa parte del progetto vi impiegherà del tempo: in questo caso vi mostro la tipologia di amaca a rete, che dovrete intrecciare con le vostre mani. Scegliete uno dei due lati, lasciate una distanza di 4 cm dal paletto, dove andrà fissata l'amaca, prendete il terzo annodatelo al quarto, in modo perfetto e deciso, quindi annodate il quinto filo con il sesto e così via fino all'ultimo. Cerchiamo di non saltare alcun passaggio di questa procedura.

68

Tessitura della rete

Dovrete continuare a tessere fino ad ottenere una rete lunga circa 30 cm in più della vostra altezza. Annodate l'estremità delle corde, con lo stesso procedimento che avete adottato per la rete: seconda con terza, quarta con quinta ecc. Infine realizzate un'asola a bocca di lupo per ogni nodo. Infilate il secondo pezzo di legno in queste altre asole, fissate le corde all'estremità. Ora la vostra amaca è pronta, non vi resta che stendervi e rilassarvi. Ed ecco che in modo semplice e veloce, grazie alla seguente guida, l'amaca dei propri sogni, si potrà realizzare, veramente in poco tempo. Buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di eseguire questo articolo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un'amaca dalle lenzuola

Bricolage

Come fare una poltrona amaca

Bricolage

Come realizzare un'amaca con base in legno

Bricolage

Come montare un'amaca in giardino

Bricolage

Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Bricolage

Come realizzare un'amaca

Bricolage

Come realizzare un'amaca per gatti

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini