Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella presente guida potrete trovare tutte le indicazioni necessarie per costruire un'anta per un vostro mobile di qualsiasi dimensione, ovviamente in base alla vostra necessità, e rivestirlo di perline di legno. Per costruire efficacemente quest'anta dovrete solo seguire attentamente le indicazioni riportate nei passi successivi. Il procedimento è riferito, ovviamente, alla costruzione di una sola anta e non due, ma il procedimento è analogo per la seconda anta.

26

Occorrente

  • Super colla
  • Perline di Legno
  • Legno
  • Cerniera
  • Sega Circolare
36

Inizialmente bisogna procurarsi un metro per misurare la dimensione dell'anta che dobbiamo andare a costruire: larghezza e lunghezza. Queste misure ci serviranno anche per poter calcolare quante perline di legno dovremo comprare e di che misura.

46

Appena avremo le misure effettive dell'anta che dovremo creare, procuriamoci il materiale in negozio di bricolage. Ci occorrerà il legno dell'anta e le perline in legno. Il numero di perline che dovremo comprare sarà tale da poter ricoprire completamente tutta la superficie dell'anta. Tenere presente che la misura delle perline si dovrà necessariamente modificare perché è molto improbabile che la copertura venga precisa. Consiglio di tagliare con sega circolare per avere un risultato molto più preciso.

Continua la lettura
56

Dopo aver portato a termine quest'operazione, recuperate dei bastoni sottili di legno che dovrete avvitare nella parte interna dell'anta in modo da fissare le perline una con l'altra. Successivamente bisognerà procurarsi delle cerniere, che permetteranno di fissare l'anta al proprio lato del mobile: si possono trovare in tutti i ferramenta della misura che si sta cercando. Una volta terminata anche questa operazione siete pronti per montare la vostra caratteristica anta.

66

Il posizionamento delle perline in legno, potrà essere in senso verticale o orizzontale; molto meno diffuso lo stile obliquo, ma comunque fattibile. Il più utilizzato è quello verticale. Solitamente, la posa orizzontale, è utilizzata per pareti o superfici di altezza molto elevata. Il primo passo per la posa è lasciare le perline un po' di giorni nel locale in cui saranno montati, per farle acclimatare e adeguare al clima e all'umidità. Nel caso in cui le perline debbano essere fissate al muro, bisogna creare una griglia di listelli, ma nel semplice caso di una stesura su anta, l'operazione è molto più semplice. Il fissaggio fa effettuato con super colla, riscontrabile in tutte le ferramenta e negozi di bricolage. La posa delle perline va fatta partendo da un angolo dell'anta, per poi spostarsi verso il lato opposto. Dopo aver ricoperto tutta la superficie, lasciare riposare ancora qualche giorno prima di fissare l'anta al mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Casa

Come appendere uno specchio sull'anta di un armadio

Casa

Come riparare un'anta a ribalta

Casa

Come regolare le ante della cucina

Casa

Come aggiustare l'anta di un armadio

Bricolage

Come montare le cerniere sui pensili

Bricolage

Come Coprire Un'Anta Di Legno Con Cartone E Tessuto

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta