Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Tramite: O2O 09/07/2018
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Con il passare del tempo i mobili invecchiano e passano di moda. Tanto che spesso vengono buttati via e cambiati. Ma se si vuole risparmiare, bastano pochi accorgimenti e dargli una nuova vita. Ovviamente questo vale per tutti i tipi di mobili. Ad esempio, se avete un mobile privo di anta, provate a costruirne una con il fai da te. Aggiungendo dei decori particolari e originali. In questo caso le perline in legno sono la soluzione ideale per decorare l'anta. Questo è un lavoro semplice e ha lo scopo di abbellire e migliorare l'aspetto esteriore del mobile. Rendendolo così più moderno e particolare. Per fare questa costruzione non è necessario essere abili falegnami. Ma basta impegnarsi e avere un po' di manualità e fantasia. Nella seguente guida vi spiego come costruire un'anta da mobile con perline di legno.

28

Occorrente

  • Super colla
  • Perline di Legno
  • Legno
  • Cerniera
  • Avviatore a batteria
38

Prendere le misure del mobile

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure del mobile. Queste vi serviranno per acquistare il materiale per costruire l'anta con perline di legno. Quindi procuratevi un metro e appuntate la larghezza e la lunghezza attorno all'apertura del mobile. Prendete nota su un foglio e recatevi ad acquistare il materiale, che vi servirà per la costruzione del mobile con perline di legno.

48

Scegliere il materiale

A questo punto passate a scegliere il materiale, che vi servirà per la costruzione. Per eseguire questo lavoro, vi suggerisco di prendere un'anta in legno pronta. Volendo potete anche scegliere pannelli leggeri e colorati. Alla spesa dovete anche aggiungere delle perline in legno. Quest'ultime devono possono essere di varie misure e fantasia. L'importante che bastino per coprire l'intera anta da costruire. Successivamente dovete procurarvi delle cerniere. Quest'ultime vi permetteranno di fissare l'anta al proprio lato del mobile. Questi accessori li potete trovare di qualsiasi misura in tutti i ferramenta e negozi di bricolage. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

Continua la lettura
58

Applicare e incollare le perline di legno sopra l'anta

Adesso prendete l'anta di legno che avete acquistato e sistematela sopra un tavolo. Prendete le perline e spennellate il retro di ognuna con la colla. Applicatele una per una sopra l'anta. Il posizionamento delle perline in legno, potrà essere in senso verticale o orizzontale; molto meno diffuso lo stile obliquo, ma comunque fattibile. Il più utilizzato è quello verticale. Solitamente, la posa orizzontale viene utilizzata per pareti o superfici di altezza molto elevata. Il primo passo per la posa è lasciare le perline un po' di giorni nel locale in cui vengono montati. Per poi farle acclimatare e adeguare al clima e all'umidità. Nel caso in cui le perline vengano fissate al muro, bisogna che create una griglia di listelli, ma nel semplice caso di una stesura su anta, la costruzione è molto più semplice. Il fissaggio dovete effettuarlo con una super colla, riscontrabile in tutte le ferramenta e negozi di bricolage. La posa delle perline dovete farla partendo da un angolo dell'anta, per poi spostarle verso il lato opposto. Dopo aver ricoperto tutta la superficie dell'anta, lasciate riposare ancora qualche giorno prima di agganciarla al mobile.

68

Montare le cerniere e l'anta da mobile con perline di legno

Trascorso il tempo di asciugatura, controllate se le perline risultano ferme e passate a montare le cerniere. Quindi fissate il primo meccanismo nel mobile, avvitandolo con delle viti. Dopodiché avvitate il gancio nell'anta. Terminato questo lavoro, passate a montare l'anta da mobile con perline di legno. Prendete l'anta e poggiatela sulla parte laterale del mobile. Prendete un avviatore a batteria e avvitate le viti della prima cerniera. Facendole combaciare con la parte interna del mobile. Fate così anche con la seconda. Rafforzatele bene e chiudete l'anta. Infine, per rendere la costruzione ancora più definita, spruzzate un velo di vernice lucida per legno. Ecco come costruire un'anta da mobile con perline di legno.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un mobile porta Hi-Fi in legno

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come costruire un'anta speciale per lo scaffale

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno

Bricolage

Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé

Bricolage

Come pitturare un mobile di legno

Bricolage

Come Restaurare Le Impiallacciature Di Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come modificare un mobile credenza per la cucina