Come costruire un'anta speciale per lo scaffale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli scaffali, a volte, finiscono per avere un aspetto piuttosto trasandato: ci si ammassano pile di carte, vecchie riviste, e oggetti che si usano raramente. Per salvare l'estetica della stanza si rivela quindi indispensabile, coprire tutto quel caos. Per fare ciò, sono sufficienti due sportelli. Montarli è un'operazione piuttosto semplice, ma quello che vi spiegherò in questa breve guida, sarà come costruire un'anta speciale per il vostro amato scaffale. Potreste certamente comprare un nuovo mobile già pronto e delle dimensioni di cui avete bisogno. Tuttavia, immaginerete già da soli che la spesa sarebbe molto più alta. Con quest'idea quindi, vi consiglio di mettervi all'opera e di tirare fuori il vostro senso artistico.

26

Occorrente

  • scaffale a giorno
  • truciolare (spessore 15 cm)
  • matita e righello
  • seghetto alternativo
  • mascherina
  • carta abrasiva
  • trapano e punta piatta da 2,5 cm
  • vernice satinata (due colori)
  • pennello
  • 4 cerniere
  • punteruolo
  • viti
36

Per prima cosa, bisogna che vi procuriate gli attrezzi e i materiali sopra elencati. Se dovete acquistarli, un grande negozio di prodotti per il fai da te farà al caso vostro.
Quando comprerete il truciolare, dovete farvelo tagliare nella misura della facciata dello scaffale. Prendete righello e matita e tracciate la linea mediana verticale del pannello. Poi, senza discostarvi troppo da questa, disegnatene una dolcemente ondulata. Non è necessario che le ante siano simmetriche, questo darà un tocco di originalità all'operato.

46

Appoggiate il pannello sul banco di lavoro (o su una superficie adatta) e tagliate con cura lungo la linea ondulata usando il seghetto alternativo. Per farlo, non dimenticate di indossare la mascherina apposita, in modo tale da proteggere i vostri occhi da polvere e schegge volanti. Levigate i margini di taglio, tenendo conto che la vernice crea uno spessore di circa 1 mm. Mi raccomando, fate molta attenzione a questo passaggio, che vi servirà a far sì che le ante chiudano correttamente.

Continua la lettura
56

Successivamente, con il trapano e la punta piatta, dovrete fare i fori per l'apertura (decidete la posizione in base alla forma degli sportelli). Arrotolate quindi, un pezzetto di carta abrasiva in modo da formate un piccolo tubo, e usatelo per levigare lo spessore dei fori.
Dipingerete dunque, le parti in due colori diversi. Un piccolo accorgimento, è quello di dare due mani di vernice, lasciando asciugare bene prima di applicare la seconda. Non avete fretta. Se una passata sarà asciugata bene, l'altra aderirà meglio senza fare grumi. Dopodiché, segnate la posizione delle cerniere e usate un punteruolo per fare fori guida per le viti. Fissatele prima alle ante e poi ai lati dello scaffale. Ultimo ma non meno importante, verificate l'apertura e la chiusura, in modo tale da carteggiate la zona se ci sono punti di sfregamento. Infine, fate un ultimo ritocco con la tinta. Ed ecco qui, godetevi il vostro nuovo scaffale dalle ante speciali!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di seguire questa guida, è buona norma farsi aiutare da qualcuno che sia pratico nel fai da te

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno scaffale

Bricolage

Come montare una cerniera su un'anta

Bricolage

Come sostituire l’anta di un armadio

Bricolage

Come invertire l'apertura di un'anta

Bricolage

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta