Come costruire un'arpa per bambini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete del tempo a disposizione e soprattutto volete divertirvi con i vostri figli, potete costruire un particolare strumento musicale, ossia un'arpa. Per fare questo lavoro non bisogna essere abili nell'arte del bricolage e del fai da te, ma soltanto con un po' di fantasia si riesce ad ottenere un ottimo risultato. In riferimento a ciò, ecco nei passi successivi di questa guida come costruire un'arpa per bambini.

26

Occorrente

  • Scatola di cartone con coperchio
  • Elastici colorati
  • Forbici
  • Colla vinilica o acrilica
  • Tempere e pennelli
  • Vernice trasparente o flatting
  • Cartoncino
36

Innanzitutto procuratevi gli elementi indispensabili per fare questo lavoro, quindi una scatola, del cartone e dei pennarelli facilmente acquistabili in una cartoleria. Adesso prendete la scatola e praticate con una forbice un foro di circa dodici centimetri di diametro, esattamente al centro del coperchio. In questo modo, riuscirete a creare una certo suono. Come consiglio per questa fase del lavoro nel realizzare l'arpa, è meglio che la svolgete voi invece dei bambini, o comunque è importante che prestiate una certa attenzione in più quando i piccoli devono maneggiare le forbici, sebbene siano con una punta arrotondata.

46

Il passo successivo nella costruzione dell'arpa consiste semplicemente nel ripiegare una striscia di cartone, in modo da formare un triangolo. Il cartoncino deve essere abbastanza resistente da non rompersi, visto che il triangolo farà da supporto sulla scatola per impedire agli elastici di toccarla, e consentendo in questo modo dei suoni. Adesso dovete applicare della colla vinilica o acrilica sul bordo più corto del coperchio della scatola, e attaccare poi il cartoncino piegato a forma di triangolo. Fatto ciò richiudete la scatola, e fatela colorare ai vostri bambini con le tempere preferibili agli acquerelli che potrebbero sporcare di più. Aspettate poi che i colori siano asciutti quindi dopo circa un'ora, e passate una mano di vernice trasparente o anche del flatting ideale per migliorarne l'effetto estetico.

Continua la lettura
56

Adesso, l'ultimo passaggio nella costruzione dell'arpa consiste nel sistemare le corde. Per eseguire questo lavoro, bastano degli elastici di medie dimensioni che abbiamo un po' tutti a casa. Adesso mettete cinque elastici seguendo la lunghezza della scatola, però facendo attenzione a farli passare sopra il triangolo di cartone e sopra il foro. A questo punto la vostra originale arpa è finita, e per suonarla bisognerà semplicemente toccare con le dita gli elastici, e sentirete un suono dolce e melodioso che vi accompagnerà durante l'arco della giornata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante che a fare tutto questo siano i bambini, con un pizzico di aiuto vostro, e non il contrario!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno

Bricolage

Come e che giochi costruire in giardino per i bambini

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Bricolage

Come costruire una bacchetta da mago per bambini

Bricolage

Come Costruire Il Boccino Di Harry Potter Per I Tuoi Bambini

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini