Come costruire un igloo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nella guida che segue si desidera aiutare tutti i lettori ed anche lettrici che sono veramente appassionati del metodo del fai da te e del bricolage a capire come poter costruire un'igloo. Iniziamo subito con il dire che ci vuol del tempo per costruirlo, ma gli eschimesi lo usano da tempo, quindi vuol dire che è efficiente. Sicuramente non è comodo ed è il rifugio necessario se ci si trova in un ghiacciaio. Questa guida, semplice e veloce si propone appunto di spiegare come realizzarne uno nel modo più semplice possibile con l'aiuto di qualche attrezzo, ma soprattutto di buona volontà.
Vediamo insieme come procedere passo dopo passo in maniera corretta.

26

Occorrente

  • blocchi
  • mattoni
  • neve
36

Innanzitutto costruite il rifugio e successivamente scavate l'entrata o, in alternativa, realizzate una galleria d'ingresso con blocchi di neve, che sia sufficiente a farvi entrare strisciando. Ricordatevi che la galleria non deve essere rivolta verso il vento. Potete anche farla ad angolo oppure costruirci davanti un paravento. Cominciate a questo punto con il tracciare a terra un cerchio di circa quattro metri di diametro e calpestate tutta la superficie per consolidare tutto il pavimento.

46

Tagliate e collocate per bene una prima serie di blocchi lungo il perimetro. Dovete cercare di decidere a questo punto se scavare una galleria per l'ingresso oppure lasciare l'entrata in superficie. Collocate un altro strato di blocchi di neve, come fareste con i mattoni, sfalsando il blocco di mezzo modulo, cioè centrando ogni blocco sopra la commessura verticale fra i due inferiori. Continuate la costruzione e collocate ogni strato un po' aggettato, in modo da ottenere una forma a cupola e, mentre lavorate, ricordatevi di dare forma all'arco d'ingresso.

Continua la lettura
56

In cima al vostro bell'igloo potreste anche mettere un blocco piatto, praticando dei fori di ventilazione nella cupola ed anche vicino allo strato di base (né dalla parte del vento dominante, né così in basso che la neve ammucchiata all'esterno possa otturarli). Riempite a questo punto di neve pressata tutte le eventuali fessure, che si sarebbero potute presentare. Lisciate successivamente la superficie interna, in modo da poter evitare le sporgenze che gocciolino: la condensa non assorbita, infatti, scivolerà lungo la parete. Ecco terminato il vostro igloo. Mediante questa semplice guida anche voi potrete creare, con le vostre mani il vostro igloo, con cui poter giocare quando lo desiderate. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Continuate la costruzione e collocate ogni strato un po' aggettato, in modo da ottenere una forma a cupola e, mentre lavorate, ricordatevi di dare forma all'arco d'ingresso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un igloo

Bricolage

Come realizzare un igloo di cartoncino

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole