Come costruire uno knopp brada, un appendino scandinavo

  • 26 12 2022
Per la baita di montagna, ma anche per l'appartamento di città se il tuo ha uno stile country, un complemento d'arredo semplice, utile, pratico e versatile è il knopp brada, ovvero il tipico appendino scandinavo.

E se volessi fare un knopp brada con le tue mani? Non è complicato.
Di seguito ecco step by step come procedere.

Come arredare un ingresso spazioso in un appartamento piccolo

VEDI ANCHE

Come arredare un ingresso spazioso in un appartamento piccolo

Le caratteristiche dell’appendino scandinavo

Le caratteristiche principali dell’appendino scandinavo sono il fatto di essere interamente di legno e la grande semplicità delle linee.
Si tratta di un complemento d’arredo molto robusto, di grande durevolezza nel tempo. Inoltre, la sua estrema semplicità gli consente di inserirsi armoniosamente in molti ambienti, dall’ingresso, alla cucina, alla camera da letto.
Gli scandinavi tradizionalmente lo utilizzano sia per appendere gli abiti sia per riporre ordinatamente utensili da cucina oppure per il giardinaggio (a seconda di dove viene collocato all’interno della casa).
Lo knoppbrada consiste in una base rettangolare in legno, che può avere misure differenti, e in una serie di supporti, sempre di legno, posizionati alla medesima distanza uno dall’altro. Niente decorazioni, niente fronzoli.
L’appendino scandinavo è innanzitutto semplicità e funzionalità.

Gli utensili necessari

Di cosa hai bisogno per realizzare il tuo knoppbrada fai da te?
Ecco la lista di tutto l’occorrente: un trapano, un listello rettangolare di legno di abete piallato su entrambi i lati, alcuni cilindri di legno (la quantità dipende dalle dimensioni del tuo appendino), un seghetto, viti a testa piatta, tasselli, un metro, una matita e della carta abrasiva.

Passo passo come costruire uno knopp brada, l’appendino scandinavo

  • Per prima cosa, prepara i pomelli. Per fare ciò, devi prendere il seghetto e intagliare i cilindri di legno fino a dargli la forma desiderata, con la testa piatta oppure leggermente arrotondata. La misura dei vari pomelli deve essere omogenea e generalmente in uno knoppbrada questi non sono molto grandi. Considera una dimensione di circa 3 centimetri per ogni pomello.
  • Poi li devi carteggiare, ovvero strofinare con la carta abrasiva.
  • Ora armati di martello e chiodi e crea un piccolo foro, della profondità di 2-3 millimetri, su ciascun pomello.
  • Riprendi in mano la carta abrasiva e carteggia tutti i lati del listello di legno di abete (ovvero la base del tuo appendino) finché i suoi bordi non saranno diventati lisci.
  • Fora il listello rettangolare di abete nei punti dove andrai poi a inserire i pomelli.
  • Poiché lo knoppbrada rappresenta la semplicità ma, al tempo stesso, l’ordine e la precisione, prendi attentamente le misure prima di bucare il legno, perché i pomelli devono risultare ben allineati e alla stessa distanza uno dall’altro.
Riproduzione riservata