Come costruire uno scacciaspiriti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno scacciaspiriti è un valido oggetto per arredare la casa o il nostro giardino. Proviamo a costruirne uno, useremo materiali di riciclo se li abbiamo o acquistiamo quello che ci serve in appositi negozi. Dobbiamo procurarci, delle conchiglie, delle campanelle, dei metalli di misura piccola a nostro piacere, del nastro di nylon ed un trapano, o un avvitatore con una punta piccola per fare i fori. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come costruire uno scacciaspiriti in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

26

Occorrente

  • base in legno 5x15
  • filo in nylon
  • bambù
36

Recuperare il materiale necessario

È usuale costruirli con conchiglie, varietà di pietre o oggetti metallici come campanelline o cerchietti di varia misura, che abbiano un suono leggero e delicato. Li possiamo trovare sulla spiaggia per quanto riguarda le conchiglie e le campanelline le possiamo trovare anche nei vari mercatini rionali. Per cominciare procuriamoci una base dove dobbiamo collocare le nostre canne di bambù, quindi un rettangolo di legno di 5 cm circa di larghezza e 12 cm. Di lunghezza, dipende tutto da quanto grande lo vogliamo fare e dove lo vogliamo posizionare, fatto questo dobbiamo collocare le canne, per prima cosa facciamo due fori sulla base.

46

Procedere con il filo di nylon

Ora procediamo con il filo di nylon, pieghiamolo in due e inseriamolo all'interno del foro che abbiamo fatto, ora blocchiamolo arrotolando un bastoncino nel filo di nylon sullo stesso e per terminare facciamo un nodo, dobbiamo procedere infilando gli altri fili per legare le canne al nostro scaccia spiriti. Prendiamo le misure del filo di nylon, deve essere di 20 cm circa, dipende tutto da quanto vogliamo che sia la lunghezza del nostro progetto, se lo vogliamo di grandi dimensioni o se vogliamo semplicemente inserire le canne in diversi livelli d'altezza.

Continua la lettura
56

Eseguire il nodo

Per assicurarci una buona saldatura dei fili di nylon, dobbiamo bloccarli sempre usando la tecnica dell'inserimento del legnetto e terminare con il nodo finale. Facciamo uscire il filo dalla canna, ora arrotoliamolo attorno ed facciamo il solito nodino (possiamo anche fare un semplice foro sulle canne e fare il classico nodo evitando di arrotolarlo all'estremità della canna stessa). Abbiamo terminato il nostro lavoro, ci vuole pazienza e fantasia una buona manualità ed il risultato sarà bellissimo, non ci resta che decidere dove posizionarlo e goderci il suo dolce suono, ogni qual volta il vento lo sfiorerà. Sono sicura che amici e parenti saranno sorpresi di vedere un oggetto che fa anche arredo, molto carino e di facile realizzazione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca