Come costruire uno scaffale

Tramite: O2O 12/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida verranno indicati diversi consigli su come costruire uno scaffale. Come ben saprete, l'utilizzo di un mobile come questo per depositare libri, penne e altri oggetti, può sempre servire. Tramite i seguenti passaggi potrete preparare uno scaffale direttamente a casa vostra, senza spendere grosse cifre e riuscendo a realizzare tale lavoro in poco tempo. L'unica cosa che serve, è un po' di impegno e del tempo libero a disposizione per poter costruire il pezzo in maniera adeguata. Dopo questa breve introduzione diamo dunque inizio a questa guida su come costruire uno scaffale.

25

Acquistare i migliori attrezzi da lavoro

Come prima cosa, dovete munirvi di tutta la giusta attrezzatura necessaria per svolgere il lavoro. Quindi, recatevi in un centro fai da te per acquistare gli attrezzi da lavoro. In particolare cercate delle tavole di legno compensato e dei chiodi da 4 cm. Prendete anche la carta vetrata a grana 100/120 ed un barattolo di smalto bianco all'acqua. Potete decidere se averlo opaco oppure brillante. Infine, non dimenticatevi di un pennello morbido, dello stucco e un po' di colla per il legno a presa rapida.

35

Stendere uno strato di colla

Per prima cosa dovete carteggiare bene le tavole, rendendole perfettamente lisce. Dopo aver fatto questo, agite in questo modo: stendete uno strato di colla per il legno e poi iniziate ad inchiodare le tavole in sequenza, formando in tal modo uno scaffale con un ripiano interno.
Grazie all'ausilio di un cacciachiodi, dovrete dipingere bene nel legno le varie teste dei chiodi, per poi chiudere i fori con un po' di stucco per legno. Completate questa fase facendo asciugare e carteggiando per bene tutta l'area. Dopo aver eseguito questo passo, procedete con la lettura del prossimo ed ultimo passo.

Continua la lettura
45

Eliminare la sporcizia

A questo punto, con un panno leggermente umido, eliminate dalla struttura ogni traccia di polvere e sporcizia. Successivamente sistemate dei fogli di giornale oppure un telo di plastica sul piano di lavoro e iniziate a verniciare il vostro scaffale, impiegando il pennello morbido. Non dimenticatevi di far asciugare per almeno 24 ore per poi stendere la seconda mano di colore. Al termine di ciò, fate essiccare tutto per 48 ore. Per terminare l'opera, non vi resta che applicare in alto due robusti ganci, necessari per poter appendere il vostro pezzo dove volete. Il vostro scaffale sarà pronto e potrete utilizzarlo per introdurre giornali, libri e oggetti. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come costruire uno scaffale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come fare uno scaffale per giocattoli con il cartone

Bricolage

Come costruire una cassettiera di legno

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura