Come costruire uno scaffale a scaletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa abbiamo una vecchia cassettiera di legno che non ci serve più, invece di buttarla nei rifiuti ingombranti, possiamo invece riciclarla, prelevando ad esempio i cassetti. Con questi ultimi e con delle traverse in legno, è possibile infatti, creare uno scaffale a scaletta, sfruttando proprio i suddetti cassetti come ripiani. Nei passi successivi vediamo dunque come procedere per costruire questa particolare e funzionale struttura in legno.

25

Occorrente

  • Cassetti di legno
  • Traverse di legno 20 X 200 cm
  • Colla vinilica
  • Viti e Cacciavite
  • Vernici acriliche o ad acqua
  • Aniline
  • Pennelli
35

In base al numero di cassetti che abbiamo a disposizione, acquistiamo in un centro per il bricolage due traverse in legno beige quindi di tipo naturale, larghe almeno 20 centimetri ed alte due metri. A questo punto prendiamo un primo cassetto e lo fissiamo a circa 15 centimetri della parte bassa delle due traverse, e la stessa cosa facciamo con un altro cassetto sulla parte alta. In tal modo otteniamo un parallelepipedo dell'altezza stabilita.

45

A questo punto per completare lo scaffale a scaletta aggiungiamo ad un distanza costante gli uni dagli altri i restanti cassetti riciclati, scegliendo però se continuare come abbiamo fatto con i primi due e cioè creando dei vani, oppure capovolgerli per ottenere delle mensole piatte. In tutti i casi il fissaggio lo facciamo con della colla vinilica e viti, queste ultime consigliate, in modo che la struttura diventi smontabile in caso di trasloco. Una volta ottenuto lo scaffale, non ci resta che appoggiarlo alla parete corredandolo di due staffe ad occhiello del tipo simile a quelle presenti sul retro dei mobili pensili. L'aggancio avviene poi su dei fischer che ci siamo preoccupati di inserire nella parete su cui abbiamo deciso di fissare lo scaffale a scaletta. A lavoro ultimato il legno lo possiamo rifinire rendendolo simile a quello dei cassetti, oppure adeguare la tonalità di questi ultimi alle traverse laterali di colore beige.

Continua la lettura
55

Il lavoro di finitura si può eseguire in diversi modi e precisamente con delle vernici acriliche o ad acqua, oppure con delle aniline di svariate tonalità da sciogliere in alcool, in modo da ottenere una laccatura lucida e resistente, specie se ci aggiungiamo anche della gommalacca a scaglie. Questo tipo di verniciatura ci consente poi di massimizzare ulteriormente il risultato e rendere lo scaffale a scaletta da noi realizzato, in sintonia con dei mobili antichi presenti in casa, lucidandolo magari proprio come questi ultimi, ovvero utilizzando il tampone fatto di tela ed ovatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tiragraffi per gatti in 5 mosse