Come costruire uno scaffale con legni di recupero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita a tutti prima o poi di non avere più spazio dove riporre ordinatamente le cianfrusaglie che col tempo si accumulano in casa. Se anche voi non avete voglia di spendere una fortuna per un semplice scaffale e avete un minimo di esperienza nel bricolage e pallet o scarti di legno da riutilizzare, proseguite nella lettura della guida che segue per scoprire come costruire in maniera corretta uno scaffale con legni di recupero.

26

Occorrente

  • Assi: 10 da 20 cm, 2x10 cm; 1 foglio di compensato da 10 x 20 cm, spessore 1,3 cm; 80 viti da 6,5 cm e chiodi da 2,5 cm. Utensili: penna, trapano con punte, livella, metro, martello. Optional morsetti
36

Tagliate le assi

Come prima cosa tagliate le assi. Iniziate con una sezione di compensato da 1,3 cm. Fungerà da supporto mensola, quindi va tagliato nelle dimensioni 53 x 122 cm per il ripiano superiore. Compensato da 10 x 20 cm --> 3 da 53 x 114 cm + 1 da 53 x 122 cm. Ciascuna mensola consiste di 2 assi da 10 cm con 3 assi da 146 cm sovrapposte. Queste mensole poggiano su 4 assi verticali da 198 cm. 4 assi vanno tagliate a 46 cm--> 4 da 198 cm + 4 da 46 cm. 4 assi vanno tagliate a 122 cm --> 8 da 122 cm. Le restanti 2 assi vanno tagliate in sezioni da 46 cm fino ad ottenerne 12. A questo punto allineiamo tutte e 4 le sezioni da 198 cm e segnate le linee all'altezza del punto dove desiderate porre i ripiani.

46

Misurate ciascuna mensola

Procedete accuratamente, in quanto la misurazione è il momento più delicato ed importante del progetto. Potete stabilire l'altezza di ciascuna mensola in base alle vostre necessità. Adesso realizzare una scala. Prendete una sezione da 46 cm ed assicuratevi che sia allineata. Pre-trapanate 2 fori con una punta lievemente più piccola del diametro delle viti. Assemblate i 2 pezzi di legno avvitandoli insieme. Ripetete quest'operazione fino ad ottenere una scala, poi createne un'altra identica, per realizzare l'altro lato dello scaffale. La parte più importante per creare un vero e proprio scaffale consiste nell'assemblare una trave trasversale a 4 delle sezioni da 10 cm, esattamente nel centro. Allineate accuratamente le assi su una superficie perfettamente piana, preforate con il trapano ed assemblate con le viti.

Continua la lettura
56

Assemblate gli scaffali

A questo punto avete tutte le parti necessarie a disposizione per fare il vostro scaffale: non vi resta che metterle insieme. Adagiate sul pavimento entrambe le scale con i segmenti da 46 cm verso l'interno, poi ponete le travi trasversali a mo' di croce sulle scale, nel punto in cui si uniscono i segmenti da 46 cm. Verificate che tutto sia ben allineato e iniziate ad assemblare tutte le parti con trapano e viti. Ora che avrete ottenuto la struttura dello scaffale, è necessario assemblarvi le 4 assi restanti da 10 cm, ricordandovi di fissare le assi anche alle traverse. Con i chiodi da 2,5 cm fissate i ripiani in compensato allo scaffale, tenendo presente che la mensola in compensato più grande è quella che va in alto, in quanto sporge dalle travi di supporto.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con i chiodi da 2,5 cm fissate i ripiani in compensato allo scaffale, tenendo presente che la mensola in compensato più grande è quella che va in alto, in quanto sporge dalle travi di supporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno scaffale

Bricolage

Come costruire un'anta speciale per lo scaffale

Bricolage

Come costruire una scarpiera con materiale di recupero

Bricolage

Come costruire un aquilone con materiali di recupero

Bricolage

Come costruire Un Pennarello gigante con oggetti di recupero

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Bricolage

Come Montare La Struttura Di Un Pratico Scaffale

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica