Come costruire uno scaffale in ferro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo bisogno di uno scaffale in ferro per posizionarlo nel nostro giardino, terrazza oppure in cantina per appoggiarvi utensili o derrate alimentari, possiamo occuparcene in modo semplice, realizzandolo con poca spesa ed in breve tempo. La realizzazione richiede l’utilizzo di pochi attrezzi per il bricolage. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come costruire uno scaffale in ferro.

26

Acquistare il materiale

Lo scaffale in ferro lo possiamo costruire sia con profilati da assemblare con saldature e sia con aste prefabbricate che consentono di realizzarlo soltanto utilizzando bulloni. Per prima cosa ci rechiamo in un centro che vende materiali ferrosi e ci facciamo tagliare a misura 4 angolari di ferro di 150 centimetri che utilizziamo come supporti laterali; inoltre abbiamo bisogno di costruire le mensole che per evitare di farle di ferro ed appesantire eccessivamente lo scaffale, le realizziamo con gli stessi angolari creando delle cornici a vassoio in modo che possano contenere tavole di legno come ripiani. Con le misure alla mano, abbiamo allora tutto il ferro necessario per poter iniziare a costruire il nostro scaffale.

36

Saldare il ferro

Con l’ausilio di una saldatrice elettrica ad arco voltaico, saldiamo prima i 4 vassoi rettangolari che subito dopo uno alla volta colleghiamo agli angolari lunghi. Ne applichiamo uno nella parte inferiore ed un altro in quella superiore. A questo punto lo scaffale si regge in piedi da solo per cui procediamo e sistemiamo gli altri due vassoi nella zona intermedia. Adesso non ci resta che rinforzare i punti di saldatura tra le giunzioni dei vassoi ed angolari di supporto e di terminare la costruzione dello scaffale con la verniciatura.

Continua la lettura
46

Assemblare lo scaffale

L’assemblaggio richiede pochissimo tempo in quanto le aste sono corredate di una serie di fori contigui su tutta la lunghezza e questo ci consente di sceglier l’altezza dei ripiani. Proprio come una scatola di montaggio, iniziamo quindi la costruzione di questo tipo di scaffale. Tra gli utensili necessari abbiamo bisogno di una chiave per avviare i bulloni. Terminato l’assemblaggio dello scaffale in lega di ferro, non ci resta che incastrare ai quattro angoli dei piedini di gomma per un appoggio stabile. Anche in questo modo lo scaffale in ferro è stato costruito in poco tempo e con una spesa inferiore, in quanto il materiale utilizzato è economico, si vende a metri quadri, è già verniciato ed ottimo per essere posizionato in cantina o all’aperto in quanto trattato con materiali antiossidanti.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un crogiolo in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo in ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un comodino in ferro con cassetto

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Guida alla manutenzione del ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione

Materiali e Attrezzi

Come riciclare il filo di ferro plastificato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il ferro battuto