Come costruire uno scaffale per il vino da collezione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per gli amanti del fai da te, realizzare uno scaffale è un lavoro facile e che richiede solo i materiali e gli attrezzi giusti per la costruzione. D'altra parte lo scaffale non è un oggetto molto ingombrante in casa ed è collocabile in un angolo nel caso non dovesse più servire. Gli scaffali si mostrano particolarmente utili per la conserva di oggetti da collezione, specie se questi sono abbastanza grandi. Nella seguente guida in particolare vedremo come costruire uno scaffale per il vino da collezione.

26

Materiale

Per costruire uno scaffale per il vino da collezione è fondamentale equipaggiarsi di tutto il materiale necessario. Tra questi bisogna comprare 32 listelli quadrangolari di abete, di dimensioni 27x27cm e lunghi 250mm con gli spigoli leggermente arrotondati, poi 48 tondini di 8mm di diametro e 85mm di lunghezza, mentre altri 8 tondini devono avere sempre 8mm di diametro ma lunghezza pari a 730mm. Per il fissaggio delle componenti occorrono, invece, alcuni metri di spago oltre che della colla.

36

Costruizione

Procedere dunque forando diagonalmente i listelli quadrangolari da spigolo a spigolo, circa a 22mm di distanza dall'estremità. Per questo va usata una punta con spina di centraggio in modo che ogni listello presenterà 4 fori ad ogni estremità. Nel momento della foratura dei listelli, con l'attrezzo sul supporto a colonna, questi vanno sistemati in una guida ricavata da un'assicella. Prima di forarli, tuttavia, gli spigoli vanno ben smussati con la lima nella zona del foro. Per la composizione dello scaffale si inizia con uno dei fianchi e le misure dello scaffale dovranno essere 725x333x250mm. Si inseriscono quindi gli 8 listelli quadrangolari forati in due tondini lunghi in modo che la distanza dallo spigolo superiore a quello inferiore di due listelli successivi risulti di 100mm.

Continua la lettura
46

Fasi finali

Con il secondo foro si inserisce la colla e si prosegue collocando gli elementi trasversali iniziando dal fianco. Le traverse, invece, si fissano verticalmente mediante i tondini. Distanze e angoli retti vengono controllati con altri tondini. Per rendere stabile lo scaffale per il vino da collezione occorre legare con pezzi di spago a forma di croce e, solo dopo la legatura, continuare montando e incollando la parte successiva. Una volta terminata la composizione, quando la colla avrà fatto sicuramente presa, togliere lo spago e tagliare le parti eccedenti dei tondini verticali. Lo scaffale per il vino da collezione può essere usato sia verticalmente che orizzontalmente.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno scaffale nel muro

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Casa

Come eliminare il vino rosso dai tessuti

Casa

Come costruire scaffali

Casa

Come decorare le bottiglie di vino

Casa

Come costruire una scrivania

Casa

Casa

Come costruire un pollaio con materiali di recupero