Come costruire uno scaffale per libri o fumetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte si decide di aggiungere al proprio arredo di casa un mobile utile e esteticamente interessante fatto con le proprie mani. In questo caso è opportuno costruire uno scaffale su cui riporre i libri o i fumetti che sono sparsi per la casa. La sua realizzazione è abbastanza semplice, basta solo pazienza ed un po' di manualità. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come eseguire questo lavoro.

27

Occorrente

  • listelli di legno
  • carta vetrata
  • vernice poliuretanica
  • chiodi senza testa
  • chiodini
  • viti a testa svasata
  • colla per legno
  • trapano
37

Misurazione

La prima cosa da fare è quella di misurare lo spazio che lo scaffale deve occupare. Poi, si deve decidere il numero dei ripiani e la distanza; in linea di massima la distanza fra i ripiani degli scaffali deve essere di 15/20 cm se devono ospitare libri tascabili o fumetti e di 20/30 cm per i libri rilegati. In seguito si deve stabilire il materiale che occorre; si ha bisogno di due assi per il fondo ed il tetto e due assi per i fianchi.

47

Segnare le posizioni

A questo punto con una squadra si devono segnare le posizioni dei ripiani sui fianchi. Bisogna tagliare a misura i listelli e praticare su ognuno di essi un foro centrale da 2,5 mm e due da 2,5 distanti dalle estremità del listello. Poi, si devono fissare i listelli ai fianchi della libreria con viti a testa svasata. Lungo i bordi superiori ed inferiori di ogni pannello laterale bisogna praticate con il trapano tre fori di 2,5 mm di diametro: uno al centro e due ai lati che devono stare distanti 2,5 cm dagli spigoli laterali dei fianchi. I tre fori devono inoltre essere a 1,5 cm dai bordi superiore e inferiore dei fianchi.

Continua la lettura
57

Applicazione della colla

Ora si devono appoggiare le assi dei fianchi, quella della base e quella del tetto su una superficie orizzontale. Successivamente si applica la colla per legno sulle superfici da unire, si attaccano e si fissano con delle viti a testa svasata. Eventualmente si toglie l'eccesso di colla con uno straccio pulito; si incolla e si applica con dei chiodini per compensato il retro dello scaffale al telaio. Adesso si tappano i fori delle viti con lo stucco per legno e quando è secco si levigano tutte le irregolarità con carta vetrata. Se si vogliono fissare i ripiani bisogna fissarli ai listelli con chiodi senza testa.

67

Smerigliare lo scaffale

Ora è il momento di smerigliare lo scaffale con carta vetrata prima a grana media e poi con quella fine. Successivamente bisogna pulire le superficie con uno straccio imbevuto di acquaragia. Poi, si applicano due o tre mani di vernice poliuretanica; tra l'applicazione di una mano e l'altra si lascia asciugare la vernice e poi si carteggia. Dopo avere terminato l'ultima applicazione della vernice si lascia asciugare completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire uno scaffale nel muro

Casa

Come costruire uno scaffale con i pallet

Casa

Come costruire scaffali

Casa

Come imballare i libri

Casa

Come realizzare uno sgabello con i libri

Casa

Come creare una libreria rustica in mattoni

Casa

Come costruire un mobile da salotto

Casa

Come costruire un divano fai da te