Come costruire uno scaffale utilizzando vecchie bottiglie

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se intendete costruire uno scaffale del tutto originale, potete sfruttare delle vecchie bottiglie assemblandole tra loro con del collante. Si tratta infatti, di un lavoro semplice e divertente e che può coinvolgere anche i vostri bambini. In riferimento a ciò, ecco una guida su come costruire questo funzionale scaffale utilizzando delle vecchie bottiglie.

25

Occorrente

  • Bottiglie di spumante
  • 4 barre filettate
  • Bulloni
  • Cemento a presa rapida
  • Metro
  • Pennarello
  • Punteruolo
  • Cappucci di gomma
  • Vernice per vetro
35

Usare bottiglie di spumante

Costruire lo scaffale con le bottiglie, può essere un'idea un po azzardata all'interno della casa, mentre può essere molto indicata se possedete una cantina, o una casa in campagna. Onde evitare di ferirvi durante la lavorazione e di avere uno scaffale troppo fragile, è meglio che usiate bottiglie di spumante che sono molto più robuste e sicure.

45

Inserire del cemento a presa rapida

Una volta calcolate le dimensioni del vostro scaffale e i ripiani desiderati, potete fare il conto preciso di quante bottiglie dovete utilizzare per ogni ripiano. Per essere sicuri di non commettere errori fate uno schizzo su un foglio con le misure e con la quantità di bottiglie da usare. Fatto ciò, prendetene quattro, aventi delle dimensioni più ampie, in modo da costruire lo scheletro interno. Prendete poi del cemento a presa rapida e inseritelo dentro le bottiglie, riempendole per intero, dopodiché all'interno inserite dei tondini di legno ricavati dai delle scope, aggiungete dell'acqua ed aspettate che il cemento si indurisca. A questo punto utilizzando un metro, un pennarello indelebile e un punteruolo praticate quattro buchi per ogni bottiglia, due nella parte superiore e altrettanti in quella inferiore, perfettamente allineate. Fate tuttavia attenzione che tra una bottiglia e l’altra e, soprattutto tra i laterali i buchi, combacino.

Continua la lettura
55

Assemblare lo scaffale

Adesso inserite delle barre filettate, interponendo un bullone tra una bottiglia e l’altra. Dopo aver completato il primo scaffale procedete allo stesso modo per creare anche gli altri. A questo punto dovete assemblare lo scaffale, per cui su tutti i ripiani praticate (con un trapano) dei fori equamente distribuiti ai quattro lati in modo da inserire altrettante barre filettate che fungono da piede e tra ogni ripiano, usate dei dadi di bloccaggio che ovviamente corrispondono al diametro delle stesse barre. Per terminare il lavoro, alla base aggiungete dei cappucci di gomma dello stesso diametro, dopodiché potete dedicarvi alla colorazione delle bottiglie usando una vernice a tinta unica adatta per il vetro, oppure una bomboletta spray a base acrilica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno scaffale con legni di recupero

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Casa

Come costruire uno scaffale per libri o fumetti

Altri Hobby

Come realizzare un porta DVD

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Casa

Come costruire uno scaffale nel muro

Bricolage

Come creare uno scaffale con bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare uno scaffale a partire da vecchie panche