Come costruire uno scalpello

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Lo scalpello è uno strumento il cui uso è abbinato a un gran numero di lavori: dalla falegnameria all'edilizia, passando per la meccanica e addirittura per la scultura artistica. Se siamo appassionati di una o più di queste attività, non possiamo essere sprovvisti di uno scalpello che ci aiuti nella rimozione di parti di materiale in eccesso e, con una buona dose di pazienza e di manualità, possiamo addirittura crearne uno tutto nostro. Vedremo dunque come costruire, con una spesa minima ma con un ottimo risultato, uno scalpello tutto nostro da utilizzare per il completamento di svariati lavori.

27

Occorrente

  • Barra di acciaio legato, forgia, olio esausto (o acqua salata), legno o gomma per il manico (opzionali), martello e pinze da forgia.
37

Innanzitutto bisogna scegliere il metallo destinato a diventare la lama del nostro scalpello, ed in questo caso il metallo assolutamente indicato è l'acciaio. Scegliamo una barra della misura preferita, a seconda dello scalpello di cui abbiamo bisogno. L'acciaio, lega tra carbonio e ferro, può essere fabbricato anche come acciaio legato, cioè con altri materiali presenti al suo interno per conferire alla lega ulteriori peculiarità: per questo tipo di strumento vengono utilizzati principalmente acciai al cromo-vanadio o al cromo-silicio-manganese. Ottenuta la barra, dovremo riscaldarla, tramite le pinze da forgia, nel fuoco fino a quando essa non raggiungerà il colore rosso (il metallo diventa malleabile al raggiungimento di 800° circa). A questo punto possiamo forgiarla, battendola con un martello fino a raggiungere la forma desiderata. Dopo la tempratura della punta, che verrà spiegata nel passo successivo, dovremo forgiare anche il manico dello scalpello per arrotondarne gli spigoli, rendendo più comoda l'impugnatura. Inoltre, dovremo lavorare il capo opposto dello scalpello, quello destinato a ricevere i colpi del martello, in modo da farlo risultare più "tozzo" e largo rispetto al resto del manico, arrotondandolo leggermente.

47

Ora invece dobbiamo temprare la barra appena modellata: immergiamola in un secchio con abbondante olio esausto (recuperato da un auto o da una motocicletta) per indurire il metallo. Più veloce sarà il raffreddamento, maggiore sarà la durezza del nostro arnese. Al posto dell'olio esausto possiamo utilizzare anche dell'acqua salata che raffredda anch'essa velocemente il metallo forgiato, ma con un lieve rischio di corrosione. D'altro canto, però, l'acqua salata evita l'esalazione di particolari fumi piuttosto fastidiosi durante l'immersione dello scalpello. Fondamentale è anche la ricottura: raffreddato il nostro scalpello, riportiamolo di nuovo al colore rosso nel fuoco, senza però batterlo ancora; quindi raffreddiamolo ancora nel liquido scelto. Possiamo adesso pulire lo scalpello.

Continua la lettura
57

Ora che il nostro scalpello è forgiato, temprato e pulito, possiamo opzionalmente creare una impugnatura di sostegno che faciliti il lavoro e protegga le dita durante i colpi di martello: se si è pratici nel lavorare il legno, è possibile creare un manico del legno prescelto con l'aiuto di pialle e altri strumenti da falegnameria. In alternativa, è possibile creare un paradita in gomma, arrotolandone un pezzo delle dimensioni preferite attorno allo scalpello e fissandolo con un collante apposito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per l'operazione di tempratura utilizzare una maschera antigas.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per la scelta dello scalpello da legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra