Come costruire uno scambiatore di calore in plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo costruire uno scambiatore di calore, è possibile farlo in un modo abbastanza semplice e utilizzando la plastica. Nello specifico si tratta di realizzare un sistema che serve a riscaldare una sostanza fredda come ad esempio dell’acqua, che scorre attraverso un altro liquido caldo attingendo da quest’ultimo il calore, con il conseguente risultato che la prima diventa calda e la seconda si raffredda. In sintesi questo fenomeno viene definito scambio di energia termica, e nei passi successivi vediamo nel dettaglio come procedere alla realizzazione.

25

Occorrente

  • Tubi flessibili in plastica
  • Tubicini in rame
  • Saldatore a stagno
  • Staffe per il fissaggio sulle condotte
35

Gli scambiatori di tipo industriale in genere vengono realizzati con delle tubazioni in rame, proprio per l’elevata capacità di questo elemento di trattenere il calore. Se tuttavia abbiamo deciso di utilizzare la plastica, è importante sapere che ad esempio quella di tipo flessibile, si può usare per fare in casa uno scambiatore di calore abbastanza efficiente e dalla classica forma a spirale.

45

Innanzitutto ci procuriamo dunque un buon quantitativo di questo materiale, e il migliore è quello che si trova nei negozi di termoidraulica, e di solito serve per i compressori e per i vaporizzatori, ed inoltre è costituito da un tubicino abbastanza spesso del diametro di circa un centimetro. Un altro tipo di tubo necessario per fare lo scambiatore, è quello in rame. Dopo questa lunga ma doverosa introduzione, possiamo dunque iniziare il lavoro creando innanzitutto con il tubicino in rame una sorta di curva a forma di “ L” che capovolta, la inseriamo in un tubo in plastica. La stessa operazione va fatta anche per gli altri tubi in plastica, dove si fanno alloggiare le suddette curve ad angolo retto del rame. A questo punto altre curve ad “L” vanno inserite negli stessi fori ma opposti alle precedenti, il che significa che sulle estremità dei tubi in plastica ci appare una sagoma simile alla lettera “T".

Continua la lettura
55

Terminata la preparazione, lo scambiatore va sigillato con dello stagno su tutti i lati, e ogni singolo tubo viene saldato l’uno affianco all’altro come se fosse una serpentina. A lavoro ultimato, possiamo notare che l’acqua calda entrando da un lato e proveniente da una condotta riscaldata, grazie allo scambiatore ad essa agganciato (e poi saldato), fa si che quella fredda che si trova nella condotta adiacente ne preleva il calore con la medesima gradazione, come si evince dal dettaglio della foto allegata. In pochi passi abbiamo dunque visto come può avvenire lo scambio termico di un liquido da una condotta all'altra, attraverso dei tubi in plastica misti a rame.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una scarpiera in plastica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere Dal Latte La Plastica Da Modellare

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la plastica senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta alla plastica

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al metallo