Come costruire uno schiaccianoci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli schiaccianoci, specie durante i periodi invernali, sono uno tra gli utensili più adoperati in quasi tutte le cucine. È possibile acquistarli quasi in ogni supermercato oppure più semplicemente nei negozi di casalinghi. Il più delle volte sono realizzati con delle leghe di metallo, acciaio inox è quella più comune, ma sfortunatamente per le tasche hanno un costo spesso molto elevato.
Invece, perché non costruirvelo da soli? Se siete appassionati in bricolage potreste costruirlo, e invece del metallo usare del legno, più precisamente del legno come il corniolo per la sua durezza. E una volta che l'avete creato colorarlo seguendo quella che è la vostra fantasia. Cosi facendo realizzerete uno schiaccianoci particolare e completamente originale. Uno di quei che non trovate in commercio.
Nella seguente guida vi guideremo passo dopo passo su come costruire uno schiaccianoci con il legno. Restate sintonizzati.

27

Occorrente

  • Tavoletta di legno delle dimensioni di 25x8 cm e di 2,5 cm di spessore
  • Seghetto da traforo
  • Sgorbia semi diritta
  • Carta vetrata a grana media e fine
  • Succhiello o trapano
  • Matita
  • Colori acrilici a scelta (facoltativo)
37

La prima operazione che dovrete fare è quella di decidere la forma del vostro schiaccianoci, potete trovare tanti spuntano cercando in rete. In seguito stampate la forma più desiderata da voi e riportate le sagome sulla tavoletta di legno corniolo. Successivamente, avvalendovi di un seghetto, preferibilmente da traforo, per ottenere un risultato finale più preciso e pulito, ritagliatele una ad una. Fate le operazioni con estrema pazienza per evitare di rompere la lama ed essere il più precisi possibile. Ciascun pezzo dovrà essere lungo venticinque centimetri, largo 8 e spesso due centimetri e mezzo.

47

Una volta che avete effettuate i vari tagli, dovrete, usando una matita a punta morbida, segnare i vari incastri. Dovranno essere larghi circa un centimetro. Una volta segnati ritagliateli usando sempre un seghetto da traforo. Anche qui, come in precedenza, avanzate piano per evitare di rompere la lama dello seghetto.
Completati i lavori di taglio, dovrete, usando la carta vetrata, prima a grana media, e per rifinire quella fine, levigare per bene tutte le parti che compongono lo schiaccianoci dedicando particolare attenzione per gli incastri.

Continua la lettura
57

Una volta arrivati a questo punto, non vi resta altro che, usando la sgorbia semi dritta, nella posizione nella quale andrete a posizionare le noci, scavare un leggero solco di circa due millimetri.
In seguito rifinite come prima usando la carta vetrata. Quindi scavate un foro passante, usando il succhiello o un trapano, per poter poi incastrare il vostro schiaccianoci. Una volta forato incastrate le parti facendo combaciarle perfettamente, e inserite un perno che fungerà da cerniera al vostro schiaccianoci.
A lavoro terminato, seguendo la vostra fantasia, potrete colorarlo usando i colori acrilici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate sempre con calma per evitare incidenti e ottenere un lavoro finale migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno