Come costruire uno schiaccianoci di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli schiaccianoci, si sa, specialmente durante i mesi invernali sono forse tra gli utensili di più largo impiego in cucina. I più comuni, acquistabili presso tutti i supermercati oppure all'interno dei negozi di casalinghi, nella maggioranza dei casi sono realizzati con leghe di metallo, oppure in acciaio inox: questo garantisce loro una notevole resistenza, una lunga durata nel tempo e la possibilità di essere puliti con estrema facilità. Monti di essi, però, hanno costi spesso troppo elevati. Nella guida che segue impareremo invece come costruire uno schiaccianoci in legno in modo semplice e veloce, ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Nella creazione del lavoro, per garantire un'ottima resistenza dello schiaccianoci, si preferirà optare per un legno specifico come il corniolo e si proseguirà colorando l'utensile, una volta creato, in maniera divertente ed originale. Così facendo il vostro schiaccianoci si rivelerà anche una perfetta idea regalo. Vediamo quindi nel dettaglio il procedimento completo per realizzarlo.

26

Occorrente

  • tavoletta di legno delle dimensioni di 24,5x7 cm e di 2,5 cm di spessore
  • seghetto da traforo
  • sgorbia semidiritta
  • tela abrasiva a grana media e fine
  • succhiello
  • spiedino di legno per alimentari della lunghezza di 3 cm, da utilizzare come perno
  • matita
  • colori acrilici a scelta (facoltativo)
36

La prima operazione che dovrete eseguire sarà quella di riportare sulla tavoletta di legno le sagome dello schiaccianoci: potete disegnarlo voi stessi, se siete capaci, oppure avete l'opportunità di reperirne una tranquillamente anche in rete. Successivamente ritagliatele una ad una, avvalendovi di un seghetto, possibilmente "da traforo", al fine di ottenere un lavoro più preciso e pulito; eseguite comunque ogni passo molto lentamente per non correre il rischio di rompere la lama. Ciascun pezzo dovrà essere lungo ventiquattro centimetri e mezzo, largo due e mezzo e spesso due centimetri e mezzo.

46

A questo punto, utilizzando una matita a punta morbida dovrete passare a segnare i vari incastri, che dovranno essere larghi 0,8 centimetri, quindi andrete a ritagliarli sempre con il seghetto da traforo. Una volta che avrete completato per intero il lavoro, con la tela abrasiva, prima a grana media e successivamente fine, levigate le due parti che compongono lo schiaccianoci, prestando una particolare attenzione per gli incastri. Durante tutta questa operazione, analogamente a quanto già detto nel passo precedente, fate sempre molta attenzione a non rompere la lama, procedendo quindi il più lentamente possibile.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, su entrambe le parti, andrete a scavare, con l'aiuto della sgorbia semidritta, un leggero solco, nel quale posizionerete le noci da schiacciare, della profondità di quasi due millimetri; rifinirete successivamente il tutto con l'ausilio di tela abrasiva. Procedete incastrando e facendo combaciare alla perfezione ambedue le leve, quindi, con il succhiello, andate a scavare un foro passante e inserite il perno che costituirà il fulcro dello schiaccianoci. A lavoro concluso, se lo riterrete opportuno, potrete colorare con tonalità acriliche il vostro schiaccianoci, rendendolo in tal modo anche un oggetto decorativo. Come avrete capito, il procedimento da seguire è davvero molto semplice e in pochissimi passaggi avrete la possibilità di realizzare un oggetto unico, ma soprattutto utile e funzionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se deciderete di colorare l'oggetto, utilizzate solo colori acrilici poco diluiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare uno schiaccianoci con dei vasetti di cotto

Bricolage

Come costruire un aereoplanino in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire un orlogio a cucù in legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno