Come costruire uno scivolo ad acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante la stagione estiva lo scivolo ad acqua è un divertimento piuttosto gettonato. I parchi acquatici sono tanti e diffusi in diverse località d'Italia. Il consiglio è sempre quello di divertirsi in strutture come queste, dove la sicurezza non manca ed il personale di soccorso è sempre pronto. Se però intendete realizzare un piccolo scivolo in casa, senza necessità alcuna di esagerare con le altezze o le velocità, ecco un metodo pratico di farlo. Durante i passi di questa guida vedrete come costruire uno scivolo ad acqua in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • Strato di gomma
  • Nylon
  • Picco e pala
  • Paletti
37

Realizzate la traccia

Per fare lo scivolo ad acqua avete bisogno di una montagnetta, in modo tale che si possa sfruttare la sua naturale pendenza. Se non avete una montagnetta a disposizione, realizzatela voi con della terra massiccia, creando una pendenza di circa 5%. A questo punto non resta che realizzare la traccia dello scivolo, delimitandola con dei paletti, in modo tale da non perdere di vista quello che sarà il percorso da seguire. Piantate i paletti, come ad esempio dei picchetti comunemente utilizzati per stabilizzare le tende da campeggio e collegateli tra loro con della lenza. In questo modo avete una traccia da seguite per gettare le fondamenta dello scivolo. Quando terminate questa fase, potete passare alla successiva.

47

Scavate il percorso

A questo punto potete utilizzare un semplice picco ed una pala. Scavate un percorso non troppo profondo. È sufficiente realizzare un letto di 5 cm di profondità ma abbondantemente largo, in modo tale che durante la discesa si mantenga la traiettoria. Quanto terminate gli scavi eliminate i picchetti ed appiattite la terra eliminando qualsiasi sasso o impedimento che possa compromettere la libera discesa e farvi male. Per appiattire utilizzate una pala e battete per bene, in modo che la terra non esca dalla sua sede. In ogni caso dovete terminare i lavori rivestendo il letto dello scivolo con del materiale liscio, così come potrete leggere nel prossimo passaggio della guida.

Continua la lettura
57

Rivestite lo scivolo

Prendete della gomma in rotoli, scegliendo una tipologia spessa qualche centimetro. Questo dato può variare a vostro piacimento. La sua funzione è quella di rivestimento del letto dello scivolo, in modo da attutire il contatto con il suolo nel momento in cui vi appresterete ad effettuare la discesa. Quando terminate il rivestimento con la gomma, non resta che sovrapporre uno strato di nylon, di quelli comunemente utilizzati nelle serre. Badate bene che la superficie del nylon sia perfettamente intatta, liscia e priva di fori o imperfezioni. Rivestite lo scivolo con questo materiale e bagnatelo con degli irrigatori prima di effettuare la discesa. Degli irrigatori che si accendano a intervalli regolari sono l'ideale per questo progetto. Per quanto riguarda l'altezza dello scivolo, si raccomanda di contenersi entro pochi metri, per un divertimento sicuro e contenuto. Bisogna infatti considerare che non si tratta di uno strumento omologato, come quello che invece si trova nei parchi autorizzati, e va utilizzato con moderazione ed auto controllo. Si declina ogni responsabilità per danni a cose o persone, per lavori eseguiti in maniera approssimativa o per un uso irresponsabile dello scivolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da un esperto per la realizzazione dello scivolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come realizzare un mulino ad acqua

Altri Hobby

Come cambiare l'acqua a un acquario marino

Altri Hobby

Come Ricavare Dell'Acqua Dai Rami Di Un Albero

Altri Hobby

Come accendere il fuoco usando l'acqua

Altri Hobby

Come fare una candela con olio e acqua

Altri Hobby

Come creare acqua fosforescente

Altri Hobby

Come pulire l'acqua di un acquario