come costruire uno scrigno della memoria

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di dare alcuni consigli su come costruire uno scrigno della memoria, volto a permettere di facilitare ai nostri discendenti, di conoscere il nostro presente. Se pensiamo al futuro, chissà come daranno in nostri discendenti: che oggetti utilizzeranno, come passeranno il loro tempo e cosa penseranno di chi li ha preceduti in questo mondo? Creando uno scrigno della memoria potremmo aiutarli a comprendere come si svolgeva la nostra vita, oppure potremmo semplicemente utilizzarlo noi stessi, quando saremo diventati più anziani e per mantenere sempre vivi i nostri ricordi. Ecco come realizzarne uno in maniera semplice e pratica. Leggete la guida di seguito per saperne di più su questo argomento.

25

Occorrente

  • due bottiglie di plastica di misure leggermente diverse
  • nastro isolante
  • cartoncino
  • forbici
35

Ci sono tanti metodi per realizzare uno scrigno della memoria, ma se desiderate dargli un estetica futuristica, come ad esempio un'astronave, vi consiglio di farlo a forma di bussolotto. Per prima cosa prendete una semplicissima bottiglia di plastica vuota, quella classica dell'acqua da due litri, tagliatela in due metà, quindi prendete un'altra bottiglia, questa volta leggermente più piccola, come quella da un litro e mezzo e tagliatela all'incirca di un terzo ed in entrambi i casi usa le parti caudali che andranno messe una sopra l'altra: quella più grande (da due litri) sotto e quella più piccola sopra, come fosse un coperchio. Procedete quindi nel modo seguente.

45

Per assemblare al meglio le due metà delle bottiglie vi potrete servire di una striscia di cartoncino applicata, mediante la colla, lungo la circonferenza all'interno del coperchio stesso: questo semplice metodo farà aderire meglio le due parti insieme. Dopo che avete fatto questo procedimento, potete decidere se colorare o abbellirlo incollandovi sopra delle decorazioni. Naturalmente, dopo avere abbellito il tutto, dovrete concentrarvi al suo contenuto, ovvero, la cosa più importante. Considerato che deve essere uno oggetto da presentare alle generazioni future, allora vi consiglio di inserirvi oggetti della tua vita quotidiana, che in qualche modo ti rappresentano.

Continua la lettura
55

Trovate un posto sicuro dove riporre il vostro scrigno: potresti, per esempio, metterlo in giardino, ricordandoti poi in quale parte del giardino si trova o lo avete sotterrato. Potreste metterci un piccolo segnale per ricordarvelo: è inoltre assolutamente importante e necessario chiudere ermeticamente il bussolotto, per evitare che l'umidità, l'acqua e la terra possano danneggiare il contenuto. Per fare questo avvolgete la giunzione tra le due bottiglie con del nastro isolante, senza intaccare il resto dello scrigno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un gioco di memoria per bambini

Bricolage

Come Decorare E Rinnovare Uno Scrigno Di Legno

Bricolage

Come realizzare uno scrigno per i gioielli

Bricolage

Come giocare a La Memoria

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno