Come costruire uno sgabello con le bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Amate l'arte del fai da te e vi piace creare semplici complementi d'arredo con le vostre mani? Lungo questa guida vi verrà spiegato come costruire uno sgabello con le bottiglie di plastica: un progetto di semplice realizzazione che metterà alla prova il vostro estro e la vostra capacità di riutilizzare materiali di riciclo, dandogli nuova vita.
Seguite i prossimi passi per conoscere tutti i dettagli ed iniziare sin da subito con i lavori.

27

Occorrente

  • 6 bottiglie in plastica; colla ad alta tenuta; sabbia; seduta in legno; cuscino
37

Per costruire uno sgabello di plastica vi serviranno, per iniziare, sei bottiglie di plastica da due litri. Utilizzate quelle costruite con del materiale resistente e, possibilmente, non rovinate. Potete orientarvi sui vari colori a seconda di quella che è la vostra idea portante per la realizzazione del progetto. Quelle trasparenti sono ideali per un risultato più sobrio e naturale, poiché al loro interno dovrete versare della sabbia. Riempite dunque le bottiglie sino all'orlo e chiudetele utilizzando il loro tappo. Passate poi alla fase dell'assemblaggio descritta di seguito.

47

Disponete quattro bottiglie in maniera tale da delineare gli angoli di un rettangolo immaginario, largo 50 centimetri ed alto 40. Al centro di questo rettangolo mettete le altre due bottiglie posizionandole ad equa distanza rispetto l'altezza del rettangolo. Avete così ottenuto i pilastri del vostro sgabello, che dovrete andare a terminare realizzando la seduta. Se le bottiglie sono troppo piccole per riempire tutta l'area, utilizzatene un numero maggiore, affinché stiano bene attaccate tra loro. Recuperate ora un pezzo di legno liscio, di qualsiasi qualità reputiate opportuno, grande esattamente quanto il rettangolo di cui le bottiglie rappresentano gli angoli.

Continua la lettura
57

Mettete della colla ad alta tenuta sopra i tappi delle bottiglie. Dopodiché disponete il rettangolo di legno facendo poggiare ogni suo angolo sui tappi delle bottiglie; la sua superficie centrale dovrà invece poggiare sui tappi delle bottiglie disposte nel mezzo dell'area. Aspettate qualche ora affinché la seduta si asciughi completamente e realizzate il tocco finale per completare il lavoro: acquistate un cuscino di dimensioni adeguate e posizionatelo sul legno, in modo tale da rendere il tutto più elegante.
La sabbia conferisce al risultato finale un tocco originale, ma se lo desiderate potete colorare ed abbellire le bottiglie con materiali aggiuntivi a vostra scelta. Se invece volete creare uno sgabello più grande, aumentate il numero di bottiglie equamente disposte sulla superficie interessata, in maniera tale che la struttura regga il peso di chi andrà a sedersi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non realizzate uno sgabello troppo grande se è la prima volta che ne costruite uno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una scarpiera in plastica

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scambiatore di calore in plastica

Materiali e Attrezzi

Consigli per riutilizzare le bottiglie di birra

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la plastica senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come incollare la carta alla plastica

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica

Materiali e Attrezzi

Come incollare la plastica al legno