Come costruire uno sgabello con tappi di sughero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei in possesso di uno sgabello ormai vecchio e logorato? Sei appassionato del fai-da-te e ti piacerebbe rinnovarlo in modo originale? In questa guida potrai scoprire come costruire uno sgabello con tappi di sughero: un’idea semplice ed economica, ma che lascerà a bocca aperta i vostri amici! Per costruire uno sgabello con tappi di sughero ti occorreranno un vecchio sgabello, tappi di sughero, colla a caldo (in alternativa va bene anche l’attacca-tutto), righello, pennarello nero, seghetto (facilmente sostituibile con un taglierino o un coltello). In questa guida ti proponiamo due varianti. Cosa aspetti? Continua a leggere per non perdere i nostri consigli!

27

Occorrente

  • vecchio sgabello, tappi di sughero, colla a caldo (in alternativa va bene anche l’attacca-tutto), righello, pennarello nero, seghetto (facilmente sostituibile con un taglierino o un coltello).
37

Iniziamo col tagliare, per mezzo di un seghetto, ogni tappo di sughero a “fettine”, come in foto: durante questo passaggio, puoi aiutarti con un righello e un pennarello per individuare le sezioni circolari da tagliare. Successivamente, incolla i tasselli circolari di sughero, appena creati, sopra la seduta dello sgabello che vuoi rinnovare, utilizzando la colla a caldo (facilmente reperibile nei negozi dedicati al fai-dai-te).

47

Lascia asciugare la colla per almeno 2 ore e il tuo sgabello sarà pronto. Per fissare maggiormente il sughero alla seduta, puoi riempire gli spazi vuoti tra un tassello di sughero e l’altra con della colla a caldo. Un passaggio alternativo, ma consigliato, è quello di applicare sulla seduta, ormai ricoperta interamente da sughero, uno strato sottile di vernice trasparente (anch’essa reperibile in negozi fai-da-te), in modo da rendere la superficie lucida, liscia e quindi facile da pulire. I tappi di sughero possono altresì essere posizionati in orizzontale una volta tagliati a metà per la lunga, lasciando visibile l’eventuale marca o annata dei vari vini, donando un risultato più “raffinato”;.

Continua la lettura
57

ma possono anche essere posizionati all’impiedi per intero (vedi le foto a lato).
Un piccolo trucco per pulire velocemente i tappi da sughero macchiati dal vino, è quello di lasciarli a bagno una notte in acqua, limone e bicarbonato di sodio. Altrimenti, potrete acquistarli facilmente per pochi euro al supermercato, in negozi fai da te, aziende vinicole o tramite internet.

67

Il numero di tappi di sughero che ti occorreranno dipende dalla grandezza della seduta dello sgabello. Se la struttura dello sgabello è corrosa, rovinata o arrugginita, ti consigliamo di procedere con dello stucco per legno e una riverniciatura o eventualmente una vernice antiruggine per migliorarne l’estetica.

77

Un’altra idea per creare uno sgabello con tappi da sughero è quella di creare una base (meglio se circolare o quadrata) con del cartone. Dopodichè, impilate uno sopra l’altro i tappi di sughero come se fossero dei mattoncini, incollandoli con la colla a caldo, finché il vostro sgabello non avrà raggiunto l’altezza desiderata. Si consiglia per questa variante, di aspettare che per ogni strato la colla a caldo si sia asciugata, prima di realizzare quello successivo, in modo da garantire maggiore stabilità al vostro sgabello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una fioriera con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un porta candela con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come creare segnaposti con tappi da sughero

Altri Hobby

Come realizzare una sedia con i tappi di sughero

Altri Hobby

5 modi creativi per riutilizzare i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un portabicchieri con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con i tappi di sughero