Come costruire uno sgabello da bar in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete delle persone creative e volete abbellire il vostro bar o anche semplicemente la vostra casa con uno sgabello creato e verniciato da voi stessi. Niente Paura! Per creare uno sgabello da bar non avrete bisogno di conoscere l'arte del fai da te, vi basterà soltanto armarvi degli occorrenti necessari e di tanta buona volontà. Scopriamo insieme come costruire uno sgabello da bar in legno.

25

Prima di iniziare a costruire il vostro sgabello da bar assicuratevi di avere tra le mani tutto l'occorrente necessario. Procuratevi quindi; otto quadriletti in legno, quattro dei quali in legno 4 x 4 e i restanti quattro in legno 2 x 2, delle viti da legno, un trapano, un avviatore, della carta vetrata e della vernice. Iniziate a plasmare il vostro sgabello mettendo le liste di legno per terra dividendole per tipo e lunghezza. Prendete poi il quadriletto più grosso, misurate dal pavimento circa 20 centimetri e utilizzate una matita per segnare un punto, dopodiché ripetete lo stesso procedimento su gli altri tre quadriletti. Il segno che avrete tracciato vi permetterà di vedere il punto esatto dove andrete a posizionare i quadriletti, che fungeranno da appoggio per i piedi del vostro sgabello.

35

Proseguendo nella costruzione del vostro sgabello sarà il momento di montare la seduta. Prendete quindi l’asta e posizionatela in centro fissandola alle gambe servendovi di un paio di viti da legno. A questo punto il vostro sgabello è pronto per essere definito. Carteggiate la struttura e assemblatela con della carta vetrata a grana fine, in modo da eliminare possibili schegge e preparare il legno per la verniciatura. Finita la fase di carteggio, pulite il vostro sgabello con una scopetta morbida o con un aspirapolvere e assicuratevi che non vi sia rimasta polvere su tutta la struttura dello sgabello. Un'altra cosa che dovrete ricordare di fare per mantenere pulito l'ambiente di lavoro, è spazzare bene la stanza che avete carteggiato in modo tale che la polvere non ritorni a muoversi per aria e così facendo non vada a depositarsi in particolare sul legno al momento della verniciatura.

Continua la lettura
45

A questo punto non vi resta che verniciare il vostro sgabello. Durante questa fase è consigliabile che Indossiate una mascherina di protezione in modo tale da non inalare le componenti rilasciate dalla vernice. Lasciate asciugare il vostro sgabello per bene per una notte intera e al mattino seguente controllate lo stato del vostro lavoro, e se necessario provate a passare un’altra mano di vernice dopodiché lasciate asciugare il tutto per un po di ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una pista per biglie in legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Legno wengè: caratteristiche e utilizzi