Come costruire uno sgabello in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Riuscire a realizzare il proprio oggetto preferito attraverso il bricolage è uno degli obiettivi più ricercati dalle persone. Uno di questi oggetti, particolarmente utile, potrebbe essere lo sgabello. Quest'ultimo non è altro che una piccola sedia, che non possiede schienale, che si regge grazie alla presenza di tre o quattro gambe. Lo potete usare sia per sedervi, sia come decorazione, sia per poterci salire sopra. Ultimamente è un oggetto che va molto in voga nelle case come elemento di design e decorazione. Può avere un costo piuttosto sostenuto. Fortunatamente esistono delle guide fai-da-te che possono aiutarvi nel realizzare questi sgabelli con un prezzo accessibile e con materiale che potete riciclare. Nei passi successivi vi sarà spiegato proprio come costruire uno sgabello in legno evidenziando, attraverso la descrizione degli elementi principali, quali sono le determinanti fondamentali di questa procedura. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Un pannello di 35 x 35 x 3 cm
  • Due pannelli di 35 x 50 x 3 cm
  • Scalpello
  • Trapano
  • Spine
  • Martello
  • Colla
36

Come prima cosa procuratevi le materie prime. Recatevi presso qualsiasi negozio di bricolage ben fornito ed acquistate tre assi di legno multistrato. Le dimensioni di due di questi dovranno essere all'incirca 35 x 50 centimetri. Questi elementi saranno fondamentali per creare la struttura sulla quale si reggerà il vostro sgabello. Il terzo asse dovrà essere, invece, 35 x 35 centimetri, e vi servirà per sostenere la seduta. Congiungete i primi due pezzi e bloccateli, facendo attenzione al fatto che rimangano ben saldi. Determinate le feritoie a circa 3/4 delle assi, dopodiché, aiutandovi con lo scalpello e con il martello, rimuovete le parti che non vi servono.

46

Procedete incastrando i pannelli presso le feritoie, poi collocate la seduta. Per fare ciò forate i pannelli per circa otto volte e inserite delle spine nei buchi. Unite il tutto con i fori corrispondenti, accertandovi che la struttura si mantenga stabilmente in piedi. Adesso applicate della colla in prossimità delle spine, per rendere tutto molto più sicuro. Per effettuare questa operazione potete servirvi di una normale colla vinilica oppure di una specifica colla per legno.

Continua la lettura
56

Se non doveste avere nessuna delle due, anche un normale cianoacrilato potrebbe andare bene. Il vostro sgabello è a questo punto pronto! Adesso lasciate che si asciughi adeguatamente per poter usufruire di tutta la sicurezza possibile. L'asciugatura dovrà essere di circa un paio di giorni. A piacere potete decidere di pitturarlo o decorarlo come preferite. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta

Bricolage

Come dipingere e decorare uno sgabello in legno

Bricolage

Come fare uno sgabello country

Bricolage

Come Fare Uno Sgabello Portariviste

Bricolage

Come Ideare Uno Sgabello Di Cartone

Bricolage

Come Rivestire Uno Sgabello

Bricolage

Come realizzare uno sgabello da bar

Bricolage

Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello