Come costruire uno sgabello in legno

Tramite: O2O 04/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire a realizzare un oggetto utile e bello al contempo attraverso il bricolage è forse l'obiettivo cui più agognano le persone che amano il fai-da-te.
Uno dei più semplici oggetti da realizzare con il legno è lo sgabello, una piccola sedia senza schienale, che si regge su tre o quattro gambe. Lo si può usare per sedercisi, ma se ben curato nella fattura può risultare anche uno splendido oggetto d'arredo, un elemento di design e decorazione molto gettonato negli ultimi tempi. Il costo di uno sgabello simile può essere piuttosto sostenuto, ma fortunatamente esistono delle guide fai-da-te che possono essere d'aiuto nella realizzazione.
Questa guida è proprio una di quelle, nei passi successivi spiegheremo infatti come costruire uno sgabello in legno. Vediamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • Un pannello di legno di dimensioni 35x35x3 cm
  • Due pannelli di legno di dimensioni 35x50x3 cm
  • Scalpello
  • Martello
  • Trapano
  • 8 spine in legno
  • Colla vinilica
37

Materiale necessario al progetto

Come prima cosa è necessario procurarsi il materiale che useremo per creare lo sgabello. Tutto ciò che serve è facilmente reperibile presso un negozio di bricolage ben fornito, sono molto diffusi e non sarà difficile trovarne uno.
In particolare occorrono per questo progetto 3 assi di legno multistrato di spessore 3 centimetri e otto spine.
Due delle assi comporranno la base dello sgabello e dovranno avere all'incirca le dimensioni di 35x50 centimetri. L'altro pezzo dovrà misurare invece 35x35 centimetri, e servirà da seduta.

Se avete legno di recupero sufficiente potreste evitare l'acquisto, ma è bene essere certi che non sia materiale logorato dal tempo o dalle termiti.

47

Creazione dei singoli pezzi

A questo punto è arrivato il momento di mettersi all'opera. Prendete le due assi di dimensione 35x50 centimetri, disponetele una sopra l'altra e bloccatele, facendo attenzione che siano ben salde. Tenendole di piatto, misurate il centro e disegnate una feritoia che vada da quel punto al bordo più lungo. La feritoia deve quindi essere parallela al bordo corto e perpendicolare a quello lungo. Dopodiché, aiutandovi con scalpello e martello, rimuovete le parti che non servono.

Continua la lettura
57

Montaggio

Una volta create le due feritoie, separate i due pannelli, togliendo i blocchi, e incastrate le assi l'una nell'altra proprio grazie ai due tagli appena creati. Quello che avrete tra le mani a questo punto saranno due pannelli, incastrati perpendicolarmente l'uno nell'altro che andranno a sostituire le gambe dello sgabello.

Avete appena costruito la base, andiamo quindi a posizionare la seduta costituita dall'asse di dimensioni 35x35 centimetri.

Create otto fori nei pannelli, dove poggerà la seduta, utilizzando un trapano. Dopodiché inserite nei buchi le spine.
Forate anche la seduta, stando attenti a creare i buchi esattamente in corrispondenza delle spine già inserite nella base. Unite il tutto e accertatevi infine che la struttura si mantenga stabilmente in piedi.

67

Controllo di sicurezza

Prima di godere del vostro sgabello, sfoggiandolo come arredo di design, è necessario un ultimo passaggio.
Applicate in prossimità delle spine della colla vinilica oppure una specifica colla per legno. Se non doveste avere nessuna delle due, anche un normale cianoacrilato andrà bene.
Questa operazione serve a rendere tutto più sicuro e resistente, e perché succeda è necessario lasciare asciugare la colla per circa un paio di giorni.

Il vostro sgabello è a questo punto pronto!

Se avete voglia di un po' di colore, potrete decidere di pitturarlo o decorarlo come più preferite. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rivestire Uno Sgabello

Bricolage

Come realizzare uno sgabello da bar

Bricolage

Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un appendiborse in legno

Bricolage

Come costruire una sedia da un unico pannello di legno

Bricolage

Come costruire una panchina di legno