Come costruire uno sgabello per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se devi costruire uno sgabello per far sedere comodamente il tuo bambino a tavola, puoi seguire delle linee guida ben precise che riguardano alcune semplici tecniche del bricolage e del fai da te. Nello specifico si tratta di scegliere il piano d'appoggio, e corredarlo poi di piedi ben ancorati tra loro. Leggendo i passi successivi, troverai tutte le istruzioni necessarie su come costruire il suddetto sgabello adatto ai bambini.

25

Occorrente

  • Assi di legno
  • Impregante per legno
  • Carta vetrata
  • Levigatrice
  • Trapano
  • Viti a stella
  • Cacciavite
  • Colori ad olio
35

Acquistare il materiale

Innanzitutto, devi sapere che la costruzione di uno sgabello per bambini è abbastanza semplice, per cui sono necessari pochi materiali ed alcuni attrezzi. Procurati qualche tavoletta di legno, della colla vinilica, una levigatrice elettrica ed alcuni fogli di carta abrasiva. Fatto ciò, prendi un cartamodello e disegna la sagoma dello sgabello che desideri costruire. Inoltre il materiale occorrente lo puoi acquistare in un negozio di bricolage, e fartelo poi tagliare su misura in base all'altezza dello sgabello che intendi costruire.

45

Assemblare i vari componenti

Le dimensioni dello sgabello per il tuo bambino non sono ovviamente standard, ma puoi costruirlo in funzione all'altezza e all'età. In ogni caso è preferibile del legno piuttosto forte, tipo l'abete o il pino. Prima di tornare a casa, procurati in un negozio di ferramenta delle viti a stella lunghe circa 6 centimetri, ed un barattolo di colla per il legno. Adesso inizia a levigare le superfici laterali del legno, smussando e arrotondando gli spigoli. Per questo genere di intervento, puoi adoperare la carta abrasiva a grana doppia oppure la levigatrice. Fatto ciò devi assemblare i vari componenti, per cui inizia a fissare il pannello che corrisponde alla seduta dello sgabello ai relativi piedi. Per fissare questi ultimi, utilizza una punta elicoidale e con un trapano elettrico pratica un foro giusto al centro, in modo da poter inserire nella cavità dei tinò in legno usando della colla vinilica.

Continua la lettura
55

Scegliere la finitura

A questo punto una volta fissati i quattro piedi, prendi altri listelli in legno e crea una sorta di cornice a circa 15 centimetri da terra, in modo da realizzare un fermo che ne impedisca la divaricazione. Adesso lo sgabello per i l tuo bambino può considerarsi ultimato, per cui non ti resta che levigare l'intera superficie con della carta abrasiva, dopodichè usa della vernice ad acqua per tinteggiarlo. Infine puoi scegliere per una finitura a cera o eventualmente optare per del flatting lucido oppure opaco, in base al tipo di design impostato nell'ambiente cucina della tua casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare uno sgabello con i libri

Casa

Come costruire un'altalena per bambini

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come decorare un letto per bambini

Casa

Come Realizzare Un Bosco Finto Per Bambini

Casa

Come Organizzare Una Zona Giochi Per I Nostri Bambini

Casa

Come costruire uno scaffale utilizzando vecchie bottiglie