Come costruire uno sgabello pieghevole in legno

Tramite: O2O 27/01/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Che si tratti di raggiungere uno scaffale alto, di sedersi per fare una telefonata o di aggiungere un posto in più a tavola, avere a disposizione uno sgabello rappresenta senza dubbio un'opportunità da non sottovalutare. In commercio si possono trovare numerosi tipi di sgabelli: da quelli con la seduta tonda a quelli che ce l'hanno quadrata, alcuni alti e altri più bassi, ci sono quelli a scaletta e quelli pieghevoli, ma anche gli sgabelli di design che alla loro funzione associano anche l'aspetto estetico, rappresentando un vero e proprio accessorio d'arredamento. Gli sgabelli di cui, però, ci occuperemo nei passi seguenti sono quelli pieghevoli: questi consentono di poter essere riposti e conservati con estrema facilità dopo il loro utilizzo, rappresentando così un'ottimo rimedio salva spazio. In particolare, vedremo come costruire uno sgabello pieghevole in legno attraverso un metodo semplice che chiunque può mettere in pratica.

27
Occorrente
  • 2 tavole di legno
  • 8 listelli
  • 2 viti per sedie
  • 2 cerniere
  • 2 catenelle o corde
37

Innanzitutto procuratevi tutto il materiale di cui avrete bisogno, tenendo conto del fatto che potrete anche sfruttare del legno di recupero, a condizione che sia in buono stato e resistente, in quanto lo sgabello lo utilizzerete per sedervi o per starci in piedi e quindi dovrà reggere il vostro peso. Il primo passaggio consiste nell'assemblare le gambe dello sgabello: quello che dovrete fare è unire insieme a x i due listelli di legno utilizzando delle apposite viti per sedie, di quelle che consentono di poter incrociare i listelli stessi. Effettuate lo stesso procedimento anche con gli altri due listelli: in questo modo avrete ottenuto le gambe del vostro sgabello.

47

Ora unite tra loro le gambe andandole a fissare con altri due listelli, uno per lato: in questo modo stabilizzerete la distanza tra le gambe dello sgabello ed eviterete possano aprirsi e rompersi durante l'utilizzo. Inoltre, per stabilizzare ulteriormente lo sgabello potreste fissare le gambe a x con una catenella in ferro o una corda, che andranno fissate al di sotto della vite. Infine, fissate altri due listelli di legno al di sopra delle gambe, in quanto vi occorreranno per montare la parte superiore della struttura.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a realizzare la parte superiore dello sgabello, ovvero quella che vi servirà per sedervi o per starci comodamente in piedi. Quello che vi occorre sono due tavole di legno della stessa dimensione e due cerniere: come primo step, dovrete unire tra loro le tavole, fissando le cerniere in maniera tale da costruire una struttura a libro. Successivamente dovrete fissare le tavole ai listelli posti nella parte superiore delle gambe, facendo in modo che la seduta si apra verso l'alto e non verso il basso, in quanto in quest'ultimo caso rischiereste che si chiuda lo sgabello quando vi trovate sopra di esso. A questo punto il lavoro è concluso e non vi resta altro da fare che pitturare il vostro sgabello del colore che preferite!

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se avete difficoltà, fatevi aiutare da un falegname o chiedete consigli presso un negozio di bricolage.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un ponte di legno su corda

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una pista per biglie in legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo

Materiali e Attrezzi

Legno wengè: caratteristiche e utilizzi

Materiali e Attrezzi

Come costruire un blocco per piallatura