Come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quella del riciclo creativo si può considerare come una vera e propria arte che permette di dare nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero gettati via. Questa tecnica permette quindi di evitare degli sprechi. Basta quindi applicarsi un po' con un pizzico di attenzione e soprattutto una buona dose di pazienza. Questo genere di lavorazione richiede anche tanta creatività e fantasia. In questa guida avremo l'opportunità di vedere la costruzione di un elemento d'arredo davvero molto interessante, utilizzando un oggetto davvero particolare. Vedremo, infatti, come costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta.

25

Per costruire uno sgabello riciclando un bidone di latta, serve il materiale giusto. Procurati un vecchio bidone di latta. Recuperalo in discarica o in un centro di raccolta. Lavalo per bene con acqua corrente e sapone liquido. Ricorda di asciugarlo perfettamente prima di procedere. Inizia ad eliminare la parte superiore del bidone di latta. Utilizza una sega circolare oppure un apriscatole di grandi dimensioni. Fatto questo, livella il bordo del bidone. Prendi le misure della seduta dello sgabello, che corrispondono al cerchio superiore del bidone di latta. Riportale su un pannello di legno piuttosto resistente. Taglia quindi il cerchio con la sega circolare. Realizza poi un secondo cerchio di legno, leggermente più piccolo del primo.

35

Livella la bordatura dei due cerchi in legno, usando un foglio di carta vetrata a trama fine. Successivamente, dovrai costruire il rivestimento della seduta. Appoggia sul cerchio più grande di legno della gommapiuma. Sopra questa, poggerai un altro strato di pelle o di tessuto. La gommapiuma dovrebbe essere alta almeno cinque centimetri, per sederti con comodità sullo sgabello. Inizia a fissare la gommapiuma al legno con la sparapunti. Fatto questo, rivestila con la pelle e attacca anche questo tessuto al legno. Ora assembla la struttura in legno. Posa nella parte sottostante della seduta rivestita il cerchio in legno più piccolo. Ancoralo con delle viti o dei chiodi a testa piatta. In questo modo, potrai inserire la seduta nel bidone di latta.

Continua la lettura
45

Terminata la realizzazione dello sgabello, andrai a decorarlo. Stendi su tutta la superficie una mano di vernice, del colore che preferisci. Aspetta che asciughi, quindi applica un secondo strato, Puoi anche creare dei motivi sul bidone. Le possibilità e le tecniche sono infinite. Terminato il tutto, impermeabilizza con una vernice spray.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimediare ai cattivi odori del bidone della spazzatura

Bricolage

Come trasformare i vecchi copertoni in uno sgabello

Bricolage

Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica

Altri Hobby

Come riciclare un bidone

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Come Decorare Un Bidone Per Il Latte Con Il Découpage Effetto Dipinto

Bricolage

Casa

5 trucchi contro i cattivi odori del bidone della spazzatura