Come costruire uno skateboard in legno

1/5 – Introduzione

Se si decide di fare un gradito regalo al proprio bambino si può costruire per lui uno skateboard. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile realizzarlo. Il lavoro può essere eseguito anche da quelle persone che non hanno mai armeggiato con legno, viti e trapani. Logicamente non è possibile costruire uno skateboard professionale, ma si può realizzare in maniera abbastanza sicura se vengono seguite attentamente le informazioni che si danno nei passi successivi.

2/5 Occorrente

  • lastra di compensato
  • striscia di gomma
  • ruote
  • strisce antiscivolo

3/5 – Realizzazione sagoma

La prima cosa da fare è quella di recuperare un pezzo di legno abbastanza resistente, ma che allo stesso tempo deve essere anche leggero. Successivamente su un foglio di carta modello si deve realizzare la sagoma dello skateboard che si vuole creare. Si può scegliere una forma aerodinamica oppure semplicemente ovale. L’importante è che essa sia allungata e larga abbastanza per far entrare i piedi perpendicolarmente. Se si preferisce dare una forma un po’ curva si deve appoggiare la tavola sopra una superficie leggermente inclinata e mettere sopra un peso. Poi, si lascia così per un paio di giorni, cioè fino a quando il legno non si curva.

4/5 – Riportare la sagoma sul legno

Dopo avere realizzato la sagoma bisogna prendere il modello ritagliato e sistemarlo sulla base di legno. A questo punto si deve disegnare con una matita la stessa sagoma sulla lastra di legno. Successivamente si deve prendere un seghetto alternativo e si comincia a tagliare la sagoma. Per maggiore sicurezza, specialmente se si vuole adoperare lo skateboard dentro casa, è consigliabile incollare sul perimetro del bordo una striscia di gomma. Quest’ultima oltre ad eliminare gli spigoli consente di non rovinare i mobili in caso di urto.

5/5 – Applicazione delle ruote

Adesso bisogna applicare le ruote sulla tavola di legno; esse devono essere comprate nei negozi che vendono questi articoli. Per la realizzazione di questo progetto sono indispensabili delle ruote di gomma. Esse infatti sono idonee per sopportare il peso del bambino che deve salire sullo skateboard stesso. Le ruote devono essere applicate sull’apposito meccanismo che successivamente viene agganciato alla base dello skateboard. Le ruote vanno montate ad una distanza di circa tre centimetri dai rispettivi due bordi dello skateboard. Infine, è consigliabile applicare delle fasce antiscivolo sulla parte in cui si appoggiano i piedi. A questo punto il giocattolo è pronto per essere utilizzato.

Riproduzione riservata