Come costruire uno sketchbook

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo sketchbook è un piccolo quaderno che si adopera per prendere appunti e disegnare. Questo accessorio è possibile acquistarlo come preferite. Scegliendo i vari modelli e colori. Ma se avete a casa tanti fogli colorati e del cartoncino, allora fermatevi e costruitevelo da soli. Realizzarlo è facilissimo e intuitivo, basta seguire alcuni accorgimenti utili. Ovviamente il materiale da adoperare necessita di una piccola rivisitazione. Cambiando soltanto la forma per poter attaccare ogni foglietto con delle cuciture. Volendo per chi ha più tempo può anche avventurarsi in una costruzione più complessa. Adoperando delle scatole da lavorare con più impegno. Nella seguente guida vi spiego come costruire uno sketchbook.

27

Occorrente

  • Per le pagine: fogli colorati o a fantasia varie
  • Per la copertina: cartoncino leggero
  • Forbici
  • Decori: etichette e adesivi
  • Macchina da cucire
  • Taglierino
37

Un modo originale come costruire uno sketchbook è quello di scegliere materiale originale. Questo è quello che farete voi prendendo la carta più bella e di fantasia. I fogli possono avere delle stampe varie, ma rigorosamente di quadratura identica. In questa maniera vi verrà comodo attaccarle. Inoltre, per la copertina dovete cercare un cartoncino dalla misura leggermente più grande. Mentre, per quanto riguarda il decoro potete pensarci voi! Lasciandolo naturale, oppure attaccandogli degli adesivi e facendo un disegno sopra a piacere. Nel prossimo passo vi spiego come procedere.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di rendere un piano operativo. Appoggiate tutto il materiale necessario e preparate la macchina da cucire. Questa servirà a legare i fogli per costruire uno sketchbook. Prendete i foglietti e piegateli in due. Dopodiché inseriteli uno dentro l'altro. Sistemateli con attenzione allineandoli nel verso giusto. Facendo in modo che combaciano insieme. Fate così, fino ad aggiungerli tutti. Una volta che avete costruito la risma appoggiatela nella macchina da cucire. Passate i punti da un verso all'altro e toglietelo dal cucitrice. Adesso tagliate i bordi delle pagine con un taglierino e togliete la carta in eccesso.

Continua la lettura
57

A questo punto dovete rilegare la copertina. Quindi prendete il cartoncino e piegatelo in due. Prendete il blocco e inseritelo all'interno e passate una seconda volta la macchina. Ripetendo per due ben due volte l'operazione. Finito di cucire tagliate con una forbice tutti i fili che sporgono fuori. Dopodiché, sfogliate le pagine e controllate che tutto risulta scorrevole. Per concludere decorate la copertina a piacere. Attaccando degli adesivi colorati e scrivendo un vostro pensiero per personalizzare il vostro sketchbook. Ecco come costruire uno sketchbook.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ricavare la copertina volendo potete usare anche una scatola vecchia. Questa va aperta e ritagliata in modo da creare le forme e gli angoli della stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera