Come costruire uno spallaccio professionale per videocamere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper fare delle buone riprese dipende maggiormente dalle abilità del videoamatore, ma molto spesso dipende anche dalla qualità dell'attrezzatura che possiede per effettuare delle buone riprese di qualità. Per ogni videoamatore professionista, risulta essere indispensabile una buona attrezzatura per l'utilizzo delle videocamere. Spesso, per girare dei filmati perfetti e all'avanguardia, dobbiamo curare ogni minimo particolare. Ecco perché dovremmo necessariamente munirci di uno spallaccio. Questo servirà come supporto a spalla della nostra videocamera. Vediamo allora come costruire con le nostre mani, in maniera economica, un valido e professionale spallaccio che potrà risultare utile durante le riprese più ardite. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • Barre in PVC o tubi di rame.
  • Dado e sbarre.
36

Lo spallaccio, per le riprese ad alta definizione, risulta essere di vitale importanza. Questo non servirà solo da supporto, ma ci agevolerà come stabilizzatore per la realizzazione dei video. Così eviteremo sbandamenti o inquadrature tremolanti.

Naturalmente parliamo dell'utilizzo di videocamere di grande professionalità. Ma potremmo utilizzarlo anche per le videocamere di ultima generazione, se vogliamo fare dei filmati di alto livello. Naturalmente in commercio lo spallaccio costa tanto, potremmo quindi realizzarne uno più economico.
Questo è fondamentalmente costituito da una o due sbarre, che appoggiano sulla nostra spalla, andando a stabilizzare così la videocamera. In questo modo, l'inquadratura sarà più agevole e l'impugnatura stabile.

46

Per questo il nostro spallaccio dovrà essere molto leggero e maneggevole. Per poterlo ottenere possiamo utilizzare dei materiali semplici.
In commercio possiamo trovare un oggetto molto comodo che può aiutarci, parliamo di un dado forato su cui possiamo introdurre alcune sbarrette molto leggere. Per formare il nostro spallaccio, dovremmo semplicemente prendere il primo dado ed introdurre due piccole sbarrette laterali. Queste ci serviranno per far leva sullo strumento.

Continua la lettura
56

Poi andiamo a creare una sbarra orizzontale, che possiamo formare con tre barre uno dietro l'altro. Al termine possiamo collocare un altro dado; su cui, nella sommità, possiamo collocare un supporto. Questo ci servirà per poggiare la videocamera.
Per poterlo utilizzare, basterà collocare il primo dado sotto la nostra spalla. E come supporto di base sarà perfetto. Se vogliamo scegliere dei materiali più semplici, possiamo invece optare per dei tubi di rame o delle stecchette in PVC. Possiamo fissare i tubi tra loro, ponendo due sbarre parallele e un'altra sbarra di collegamento al centro. Infine, poniamo una sbarra in verticale che possa servire per l'impugnatura. E il nostro personale spallaccio sarà pronto.
Per realizzare il nostro spallaccio professionale non ci vuole molto. Con un po' di ingegno e abilità manuali, insieme ai consigli di questa guida potrà essere realizzato piuttosto facilmente e in brevissimo tempo. Potrete così effettuare le vostre riprese presto esercitandovi e migliorando di volta in volta. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aquilone con le cannucce

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno Snowscoot

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una saldatrice a punti

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo in ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te