Come costruire uno sparafagioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi di voi da piccolo non ha mai creato, o è venuto a contatto, con uno sparafagioli? È sicuramente uno dei giochi che, sostanzialmente, appartiene al passato; specchio di una generazione che trascorreva buona parte delle proprie giornate all’aperto con gli amici. Eppure, e fortunatamente, non del tutto! È bello sapere che certe “usanze”, certi giochetti, non vanno mai via. Ancora oggi è possibile incontrare ragazzini e bambini, più o meno dagli 8 ai 13 anni, intenti a costruire il cosiddetto “sparafagioli”. Solo il nome riesce a strapparci un sorriso, nonostante si tratti di una fionda non professionale che viene utilizzata con materiali semplici, facilmente reperibili.
Tuttavia, è bene utilizzarlo con precauzione: ciò vuol dire che, quello come parte come un semplice giochino di intrattenimento, può trasformarsi in una vera e proprio arma per se stessi e per terzi (persone o animali).

26

Occorrente

  • Bottiglia di plastica
  • Forbici
  • Palloncino in lattice
  • Fagioli
36

Come scritto precedentemente, lo sparafagioli non è altro che una fionda “artigianale”, non professionale. E la particolarità di questo gioco e la simpatia che l’accompagna si devono probabilmente proprio a questo: d’altronde, è risaputo, i bambini amano la manualità, amano dar vita ad oggetti di ogni tipo con le proprie mani. Figuriamoci se si tratta di giochi particolarmente semplici e divertenti (come in questo caso)! Avete bisogno di pochissime cose per realizzarlo e un massimo di 10 minuti! La prima cosa da fare è procurarvi una bottiglia di plastica vuota: rimuovete il tappo e l’anello di plastica al di sotto del primo, stando attenti a non rovinarlo (mettetelo da parte, ci servirà in seguito).

46

Adesso prendete delle forbici ed effettuate un taglio netto, deciso, al collo della bottiglia: il collo deve essere lungo circa 3 cm esclusa l’apertura della bottiglia (la zona che viene chiusa dal tappo, per intenderci). Mettete da parte il collo appena tagliato e prendete un palloncino: tirate le due estremità per distenderlo e, utilizzando nuovamente le forbici, tagliate adesso il collo del palloncino. Potete intanto mettere via sia la parte rimanente della bottiglia che quella del palloncino. Fatto ciò, infilate il corpo del palloncino che vi è rimasto all’interno del collo della bottiglia: il lattice deve coprirlo del tutto. Per tenerlo stretto, infilate l’anello di plastica che avete precedentemente rimosso dal collo della bottiglia.

Continua la lettura
56

Infine, non vi resta che testarlo!
Prendete un fagiolo (va bene qualsiasi tipo di oggetto piccolissimo, anche ceci o piselli, ma ricordatevi che si tratta sempre di un gioco... Quindi niente pietre!) e inseritelo nel vostro sparafagioli: sistemate lo strumento in modo che l'estremità coperta dal palloncino sia rivolta verso di voi e l'apertura dal lato opposto, mirate il vostro bersaglio, tirate il palloncino e... Via! Il vostro giocattolo è pronto per essere utilizzato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate un elastico per stringere maggiormente il palloncino al collo della bottiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come costruire una casa in miniatura

Altri Hobby

Come costruire un lavabo da appoggio

Altri Hobby

Come costruire un presepe in legno