Come costruire uno spaventapasseri

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi possiede un piccolo orto sa bene quanto sia importante prendersi cura delle proprie piante, per ottenere dei risultati ottimali. Per le piante esistono tantissime minacce, come ad esempio gli uccelli. Diventa a tal proposito fondamentale potersi proteggere da questa specifica minaccia adottando le giuste e appropriate contromisure. Uno strumento che da sempre ha aiutato i coltivatori in tal senso è senza ombra di dubbio lo spaventapasseri. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto. Infatti avremo modo di vedere, attraverso semplici e chiarissimi passaggi, come costruire uno spaventapasseri.

26

Realizzare la struttura

Innanzitutto preparate il vostro tavolo da lavoro con due pezzi di legno, una camicia, della paglia, una salopette, un paio di guanti, degli stivali ed un sacco di juta. Iniziate impalando il bastone più lungo ossia quello da 210 centimetri nel terreno, successivamente contate dall'alto cinquanta centimetri circa e centrate orizzontalmente il secondo pezzo di legno. Dopodiché Infilate una vecchia camicia allo spaventapasseri, riempitela con della paglia abbottonala e annodatela con una corda alla "vita". Evitate assolutamente di usare durante questo procedimento della carta, in quanto il corpo della figura si deformerebbe immediatamente a contatto con la pioggia.

36

Riempire le gambe

Una volto concluso il primo passo fate un buco dietro alla salopette e inseritela verticalmente, in modo tale che le spalline siano perfettamente adiacenti alle "spalle" dello spaventapasseri. Proseguite infilando un paio di guanti imbottiti di fieno alle estremità delle "braccia" e fissateli con degli elastici. In seguito riempite le gambe con della paglia, cucite il fondo dei pantaloni per evitare che l'erba fuoriesca, prendete gli stivali e legateli saldamente alle braghe con una corda o con della colla a caldo.

Continua la lettura
46

Creare la testa

Infine per creare la testa della figura prendete il sacco di juta, riempitelo con delle patate o dei chicchi di caffè, sigillate la fodera con delle spille da balia, inserite la testa sul palo verticale, e spingete finché la punta del legno non tocca la parte alta dello juta. Oltretutto potrete anche decorare il vostro spaventapasseri disegnandoli con dei pennarelli gli occhi, il naso e la bocca, oppure adornandolo con un cappello, una bandana, dei capelli finti o una vecchia pipa. A questo punto non rimane altro da fare che rimboccarsi le maniche e darsi sotto nella costruzione di uno spaventapasseri.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere