Come costruire uno spaventapasseri

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Coltivare l'orto è un'attività che ha delle radici molto lontane. Nonostante tutto ancora oggi viene praticata sia dai coltivatori esperti che da amatori. L'orticoltura richiede dedizione e molta attenzione fin dal principio. Iniziando dalla semina fino alla raccolta degli ortaggi, che si vogliono far crescere. Chi possiede un piccolo orto sa bene quanto impegno occorre dedicare alle piante. Tanto che utilizza dei specifici accorgimenti per farle crescere belle e rigogliose. Quindi diventa fondamentale proteggerle e non farle rovinare. Adottando così le giuste e appropriate contromisure. Per le piante esistono tantissimi minacce, come ad esempio gli uccelli. Per questo motivo è fondamentale proteggerle in modo adeguato. Uno strumento che da sempre ha aiutato i coltivatori in tal senso è senza ombra di dubbio lo spaventapasseri. Si tratta di un fantoccio creato con degli stracci e sorretto da bastoni incrociati. Quest'ultimo una volta costruito, viene sistemato al centro dell'orto. Oppure in un punto strategico, dove di solito si presenta il problema. Nella seguente guida vi spiego come costruire uno spaventapasseri.

27

Occorrente

  • 2 Pezzi di legno
  • 1 camicia
  • 1 Salopette
  • 1 Paio di guanti
  • Paglia
  • 1 Sacco di juta
  • Pennarello nero
  • Pennarello rosso
  • Capello
  • Vecchia pipa
37

Preparare e montare il corpo dello spaventapasseri

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare e montare il corpo dello spaventapasseri. Innanzitutto preparate il vostro piano da lavoro con due pezzi di legno. Iniziate impalando il bastone più lungo nel terreno. Questo deve misurare circa due metri e cinquanta. Successivamente contate dall'alto cinquanta centimetri circa e centrate orizzontalmente il secondo pezzo di legno. Dopodiché infilate una vecchia camicia allo spaventapasseri. Riempitela con della paglia, abbottonatela e annodatela con una corda alla vita. Durante questa costruzione, evitate assolutamente di usare della carta, in quanto il corpo dello spaventapasseri si deformerebbe immediatamente a contatto con la pioggia.

47

Vestire lo spaventapasseri

A questo punto occupatevi di vestire lo spaventapasseri. Cominciate facendo un buco dietro alla salopette e inseritela verticalmente, in modo tale che le spalline siano perfettamente adiacenti alle spalle dello spaventapasseri. Proseguite infilando un paio di guanti imbottiti di fieno alle estremità delle braccia e fissateli con degli elastici. In seguito riempite le gambe con della paglia, cucite il fondo dei pantaloni per evitare che l'erba fuoriesca. Dopo prendete gli stivali e legateli saldamente alle braghe con una corda o con della colla a caldo.

Continua la lettura
57

Creare la testa e decorare la faccia dello spaventapasseri

Adesso create la testa dello spaventapasseri. Quindi prendete il sacco di juta e riempitelo con delle patate o dei semi di caffè. Dopodiché sigillate la fodera con delle spille da balia. Inserite la testa sul palo verticale e spingete finché la punta del legno non tocca la parte alta dello juta. Finito ciò decorate la faccia dello spaventapasseri. Prendete un pennarello nero e disegnate gli occhi e il naso, poi con il colore rosso fate la bocca. Dopo procuratevi un capello vecchio o una bandana e adornate la testa. Volendo potete aggiungere anche della paglia all'interno. Simulando così i capelli dello spaventapasseri. Infine se disponete di una vecchia pipa, sistematela sulla bocca. Ecco come costruire uno spaventapasseri.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera