Come costruire uno specchio da parete

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se si possiede uno specchio di dimensioni notevoli si può considerare la preparazione di una cornice così da metterlo a parete. Può divenire un elemento di design da posizionare in una camera, in bagno o addirittura nell'ingresso e quello che occorre è semplicemente una lavorazione semplice per una cornice in modo tale da sfruttarlo. Nella guida vedremo infatti come costruire uno specchio a parete.

27

Occorrente

  • Levigatrice
  • Trapano
  • Avvitatore a batteria
  • Banco sega
  • Set di punte per il legno e per la pietra
  • Tasselli
  • Carta abrasiva
  • Tinta, pennello o panno di stoffa
  • Matita morbida
  • Nastro biadesivo
  • Silicone
  • Livella a bolla
  • Pannello di legno incollato, faggio, 20 mm.
37

Segnare il contorno

La prima cosa che bisogna fare è quella di porre, su di un piano di lavoro stabile, il pannello dello specchio, in modo tale che la parte posteriore sia rivolta verso il basso. Sistemare per bene lo specchio al centro del pannello, facendo in modo che ogni suo lato sia ben equidistante dai bordi. A questo punto andare a segnare, con l'aiuto di una matita, tutto il contorno. Ora spostare lo specchio e forare il pannello preso utilizzando un trapano con punta da 4 mm.

47

Posizionare i fori

I fori da realizzare devono essere circa tre ed essere posizionati tra i segni della matita ed il bordo esterno. Ora, da un pannello già utilizzato e che non occorre più, bisogna andare a tagliare due barre di circa 500 mm di lunghezza e 120 mm di larghezza. A questo punto procedere andando a tagliare a 45° il pannello, che per comodità sarà ben fissato con l'aiuto di una morsa. Adesso è arrivato il momento di preforare i listelli da fissare a parete, e anche il distanziale per l'avvitamento sulla parte posteriore.

Continua la lettura
57

Montare lo specchio

Per fissare alla parete lo specchio, si può fare uso di una livella. Avvitare quindi i listelli alle preforature realizzate. Il primo pezzo che bisogna avvitare dovrà avere un diametro di circa 0,5 - 1 mm più grande rispetto al diametro della vite, mentre per quanto riguarda il secondo pezzo vale il discorso inverso. Adesso verniciare la superficie da incollare, quindi levigarla per bene e lavorarla con la vernice trasparente a spruzzo. A questo punto lasciare asciugare la prima passata di vernice, levigare e passare la seconda passata. Se si reputa necessario si può passare anche un altra mano: l'importante è che la superficie che si ottiene sia ben levigata e pulita, e che il colore sia quello desiderato. Non appena la superficie risulterà ben asciutta si può passare al fissaggio dello specchio: posizionare il nastro biadesivo sullo specchio, facendo attenzione ai bordi, levare la striscia di plastica e passare al posizionamento sulla cornice. Usufruire dell'avvitatore per fissare i listelli così da fermare bene lo specchio. Utilizzare una livella e mettere i chiodi che dovranno reggerlo: in base alle dimensioni considerare l'uso di chiodi ben resistenti. A questo punto appendere lo specchio nella parete, concludendo quindi la lavorazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare uno specchio tondo o squadrato a parete

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini

Bricolage

Come costruire un letto a parete

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio

Bricolage

Come costruire un portascarpe a parete

Bricolage

Costruire un orologio da parete in pochi semplici passi

Bricolage

Come fissare uno specchio al muro