Come costruire uno specchio finto per bambini

1/6 – Introduzione

Ancora lavoretti manuali per far divertire i bambini. Di idee ce ne sono tantissime in giro: sui libri appositi, in rete. Se ad una prima occhiata alcuni lavoretti possono sembrare difficili, quando si va a realizzarli sono poi davvero semplici. Ho avuto modo, grazie al mio mestiere, di lavorare con molti bambini e sono sempre tutti entusiasti di poter fare questi lavoretti manuali. Qui darò dei consigli su come costruire uno specchio finto.

2/6 Occorrente

  • 3 cartonicini di diverso colore
  • pennarelli
  • squadra
  • colla
  • nastro biadesivo
  • carta di alluminio
  • nastro adesivo
  • spago e decorazioni varie

3/6

Per prima cosa, prendi diversi cartoncini del colore che preferisci e ritagliali in modo che abbiano la stessa grandezza tra loro.
Ora, prendi uno di questi cartoncini e appoggiaci sopra il foglio di alluminio che devi aver precedentemente ritagliato, con delle forbici, in misura più piccola rispetto al foglio di cartone colorato.
Piega la parte eccedente del cartoncino fino a ricoprire sui lati il foglio di alluminio e fermalo sui lati, usando della colla o del nastro biadesivo.

4/6

Ora, utilizzando il secondo foglio di cartone, dobbiamo creare la cornice dello specchio.
Disegna su questo cartoncino un rettangolo, lasciando un paio di centimetri dal bordo.
Con le forbici (se lavoriamo con dei bambini, sempre preferibili quelle con la punta arrotondata) ritaglia il cartoncino e in questo modo avrai dato forma alla cornice.
Ora devi assemblare i vari pezzi.
Prendi il terzo e ultimo cartoncino e mettici sopra la carta di alluminio.

5/6

Unisci l’alluminio al cartone utilizzando della colla o il nastro adesivo.
Poi appoggiaci sopra la cornice e fermala allo stesso modo.
Il tuo specchio finto è finito. Se vuoi puoi abbellire la cornice aggiungendoci dei dettagli o disegnando qualcosa, usando i pennarelli o applicando bottoni, fiocchetti o altro ancora.
Un’idea veloce e semplice che senz’altro incontrerà il benestare di tanti bambini!

6/6

Qualche esempio per decorare la cornice. Raccogliete delle piccole pietre colorate oppure delle graziose conchiglie. Passate lungo la cornice della colla e fate lo stesso con le vostre decorazioni. Attaccatele e aspettate che la colla si asciughi. Una volta asciugata, se non siete soddisfatti, aggiungete dei brillantini per dare ulteriore risalto alla cornice. Per appendere questo specchio ad una parete, aggiungete, sempre con della colla o con una spillatrice, uno spago sul retro della parte superiore della cornice. In questo modo, sarà possibile appenderlo ad un gancio di una parete e il vostro lavorò sarà ultimato con successo.

Riproduzione riservata