Come costruire uno specchio mosaico

Tramite: O2O 23/08/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Lo specchio è un elemento quasi primordiale nella sua semplice onestà. Una lastra riflettente che ci permette di scrutare il nostro viso, in tutte le sue meravigliose imperfezioni. Lo specchio diventa quindi un elemento d'arredo irrinunciabile e quasi terapeutico. In commercio esistono davvero moltissime opzioni tra le quali scegliere, ma se decidessimo di dare vita ad uno specchio davvero originale e soprattutto homemade? Andiamo allora a scoprire insieme come costruire uno specchio mosaico.

29

Occorrente

  • Tavola di truciolare misure: 60 cm x 90 cm, spessore 1 cm
  • Carta e matita
  • Mascherina
  • Seghetto alternativo
  • Specchio ovale (altezza 35 cm, larghezza 45 cm)
  • Pinze per piastrelle (media e piccola)
  • Supporto biadesivo
  • 2 kg circa di tessere da mosaico in vari toni di colore a scelta
  • Riquadri di specchio di 15 cm di lato
  • Punta tagliavetro
  • Righello di metallo
  • Adesivo per piastrelle
  • Stucco e spatola
  • Spugna e spazzolino
  • Carta abrasiva
  • Cacciavite
  • Ganci piatti e viti
  • Trapano e punta
  • Tasselli
39

Il nostro primo step, sarà quello di preparare un modello di carta della cornice dello specchio che desideriamo realizzare. Ovviamente a grandezza del tutto naturale. Andiamo quindi a riportare il disegno sulla tavola di truciolare. Per sicurezza indossiamo una mascherina, appoggiamo la tavola sul banco di lavoro e tagliamo con il seghetto alternativo, in modo sicuro e deciso.
Decidiamo quindi con cura la posizione che lo specchio dovrà avere e tracciamo sul truciolare le linee guida per la disposizione delle tessere.

49

Procediamo ora incollando lo specchio con un supporto biadesivo. Utilizzando le pinze per piastrelle, tagliamo le tessere in pezzi più piccoli. Per farlo, dobbiamo tenere il pezzo con una mano posizionando le ganasce sul bordo, in corrispondenza della linea di taglio. Ora premiamo per bene in modo che la tessera possa spezzarsi di netto. Procediamo quindi usando la pinza piccola, per conformare i pezzi in base agli spazi da riempire. Per tagliare gli specchietti, possiamo usare un righello di metallo e un tagliavetro.

Continua la lettura
59

A questo punto possiamo stendere l'adesivo sul truciolare. Procediamo per piccole aree, in modo da completarlo tutto. Prepariamo quindi le tessere e i pezzetti di specchio che ci serviranno per creare il nostro mosaico, tagliandoli secondo il progetto in pezzi più piccoli. Usiamo il modello di carta come nostra guida. La disposizione finale prevede che la cornice e il disegno delle spirali siano di specchietti. In questo modo tutti gli altri spazi andranno riempiti con le tessere colorate, allineate lungo le spirali e alternando le varie tonalità di colore.

69

Quando la composizione sarà del tutto completa, dobbiamo lasciare asciugare l'adesivo per almeno una notte. Applichiamo per bene lo stucco al mosaico con l'aiuto di una spatola flessibile, facendo attenzione a colmare tutti gli spazi fra le tessere e lungo la cornice.
Con una spugna umida, asportiamo lo stucco in eccesso e lasciamo asciugare. Facciamo tutti i necessari ritocchi di stucco e passiamo di nuovo la spugna, pulendo il tutto con cura.

79

Con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti, passiamo tutta la superficie per ripulire gli specchietti dalle sbavature di stucco e renderli più lucenti. Per finire, levighiamo per bene il bordo della cornice con della carta vetrata a grana molto sottile.
Per concludere dobbiamo attaccare sul retro del pannello dei ganci piatti. Con il trapano, foriamo la parete sopra il lavandino del bagno in corrispondenza dei ganci, inseriamo i tasselli e appendiamo il nostro splendido specchio a mosaico!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggiamo il nostro piano di lavoro prima di iniziare il progetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un piano a mosaico di un tavolo

Bricolage

Come costruire uno specchio finto per bambini

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come realizzare un mosaico in maniera economica

Bricolage

Come creare un mosaico

Bricolage

Come fare un mosaico

Bricolage

Come Realizzare Un Mosaico Con I Tappi