Come costruire uno spiedo artigianale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cominciamo col dire cos'è la spiedo. È un'asta di ferro appuntita, dove vengono infilzati diversi tipi di carne, pesci ed altri cibi, per arrostirli sul fuoco. Generalmente tra un pezzo e l'altro dello spiedo si aggiungono delle erbe aromatiche per insaporire. Tuttavia, non dite estate prima di aver infilzato quintali di carne nel vostro fedele spiedo! La stagione più godereccia dell'anno infatti non può dirsi vissuta appieno senza che si sia assaporato il sapore ineguagliabile della carne cotta alla fiamma o alla brace. Considerando poi che l'estate è anche la stagione del tempo libero e del fai da te, perché lo spiedo non lo realizzate voi stessi? Attraverso i passi di questa guida scoprirete come costruire uno spiedo artigianale.

26

Occorrente

  • base rettangolare di acciaio inox cm 15
  • pietre refrattarie
  • pala
  • 2 bacchette in acciaio mt 1 ciascuna
  • 2 staffe ad U o V
  • tubolare in acciaio mt 1,80
  • 4 forchette 20 cm
36

Scegliere il luogo adatto

Certamente la procedura è rosolare, cuocere lentamente per ore ruotando lo spiedo sulla fiamma o sulla brace ardente. Senza dubbio è uno dei metodi di cottura più prelibati e allo stesso tempo molto comodi, in quanto non ci obbliga a stare ore e ore davanti ai fornelli. Naturalmente per realizzare uno spiedo innanzitutto bisogna stare attenti a che nelle vicinanze non sia presente della sterpaglia, del legno o del materiale facilmente infiammabile.

46

Costruire una struttura

Poi, costruite intorno alla trincea di fuoco una base rettangolare di acciaio inox alta circa 15 centimetri e ricoprite il fondo con pietre o con del materiale refrattario, in grado di resistere alle alte temperature. Orientate la trincea a favore del vento per ottenere un ottimo tiraggio, a prescindere che optiate per un'alimentazione a legna o a carbone. Scavate una buca di 1,5 metri, regolandovi per la profondità in base all'alimentazione dello spiedo: per lo spiedo "a legna" procedete con una buca da 50 centimetri circa; per lo spiedo "a carbone" è sufficiente una profondità di 15 centimetri. A metà del lato corto della struttura che avete costruito per il perimetro della trincea saldate due bacchette in acciaio della lunghezza di un metro e praticatevi dei fori o delle asole per la regolazione dell'altezza.

Continua la lettura
56

Creare lo spiedo

Sulle estremità superiori saldate una U o una V, sempre in acciaio, dove appoggerete in seguito lo spiedo. Per realizzare lo spiedo utilizzate un tubolare in acciaio della lunghezza di 1,80 metri (per la lunghezza considerate comunque 20 centimetri di differenza con la base) con diametro di circa 10 millimetri ed applicatevi quattro forchette (due per ogni lato) della grandezza di 20 centimetri ciascuna, necessarie per infilzare la carne. Infine, ad una delle due estremità, agganciate una manopola adatta a ruotare lo spiedo, e sull'altra un blocco per impedire alla carne di scivolare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un inverter

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un longboard in carbonio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un telaio per tessitura

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa