Come costruire uno spremiagrumi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte di arrangiarsi può sempre fare comodo, specialmente quando, per scelta o per necessità, si decide di provvedere ad una determinata esigenza adottando qualche sistema alternativo. Vi è mai accaduto di dover spremere delle arance senza avere uno spremiagrumi a disposizione? Può capitare, ma non bisogna scoraggiarsi: a volte il giusto rimedio può trovarsi a portata di mano! Infatti, in alcuni casi, esistono situazioni perfettamente risolvibili adottando metodi improvvisati, facili e spesso decisamente geniali: vi suggeriremo come costruire in poche mosse uno spremiagrumi di fortuna.

27

Occorrente

  • 1 bottiglia di plastica rigida, forbici, 1 contenitore
37

Reperire il materiale necessario

Se vi trovate fuori casa, magari in un campeggio e non sapete come spremere le arance per la colazione, oppure, se siete nella vostra cucina ma avete appena rotto lo spremiagrumi di vetro, non preoccupatevi: con un briciolo di creatività avrete la possibilità di non rinunciare affatto alla vostra quotidiana spremuta. Dovete solo procurarvi pochi e semplici oggetti facilissimi da reperire: una normalissima bottiglia di plastica piuttosto rigida (vuota!), un paio di forbici e un qualsiasi contenitore sufficientemente ampio (potete usare una vaschetta di plastica con i bordi alti, un pentolino ecc..).

47

Tagliare la bottiglia

Prendete la bottiglia di plastica e con forbici bene affilate (fate attenzione a non ferirvi!), tagliatela in alto, a circa 20 centimetri dal tappo, ottenendo una specie di mezza bottiglia. Pareggiate bene il taglio eseguito, rifilandolo dove occorre in maniera precisa: la bottiglia dovrà successivamente essere posta su una superficie piana, rimanendo bene appoggiata senza pendere da un lato o dall'altro. Lungo la bottiglia, partendo dall'alto, praticate 5 o 6 lunghi tagli verticali, fermandovi a 4 o 5 centimetri dall'orlo. Con le forbici, allargate i tagli eliminando un poco di plastica e trasformandoli in fessure larghe circa un centimetro.

Continua la lettura
57

Utilizzare il nuovo spremiagrumi

Ora togliete il tappo alla mezza bottiglia, lavatela bene e asciugatela con un panno pulitissimo, prestando attenzione a non graffiarvi toccando le parti su cui avete praticato i tagli; appoggiatela su un contenitore pulito (vaschetta, pentolino ecc.) e iniziate a spremere le arance tagliate a metà, premendole sul collo della bottiglia e girandole ripetutamente, come si fa normalmente sul tradizionale spremiagrumi: il succo potrà così finire nel contenitore sia passando dal foro del collo senza tappo della bottiglia, sia scivolandovi ai lati ed entrando nei tagli laterali. Versate infine il succo nei bicchieri e gustate finalmente la vostra ottima spremuta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se disponete di due bottiglie di plastica di differenti misure, potete anche creare una seconda tipologia di spremiagrumi, prendendo esempio dal video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire un aspiratrucioli

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cannocchiale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un magnete

Materiali e Attrezzi

Come costruire un tavolo da biliardo