Come costruire uno spremiagrumi

Come costruire uno spremiagrumi

L'arte di arrangiarsi può sempre fare comodo, specialmente quando, per scelta o per necessità, si decide di provvedere ad una determinata esigenza adottando qualche sistema alternativo.

Vi è mai accaduto di dover spremere delle arance senza avere uno spremiagrumi a disposizione? Può capitare, ma non bisogna scoraggiarsi: a volte il giusto rimedio può trovarsi a portata di mano! Infatti, in alcuni casi, esistono situazioni perfettamente risolvibili adottando metodi improvvisati, facili e spesso decisamente geniali: vi suggeriremo come costruire in poche mosse uno spremiagrumi di fortuna.

Come fare dei vasi con vecchie bottiglie di vetro

VEDI ANCHE

Come fare dei vasi con vecchie bottiglie di vetro

Occorrente

  • 1 bottiglia di plastica rigida, forbici, 1 contenitore

Reperire il materiale necessario

Se vi trovate fuori casa, magari in un campeggio e non sapete come spremere le arance per la colazione, oppure, se siete nella vostra cucina ma avete appena rotto lo spremiagrumi di vetro, non preoccupatevi: con un briciolo di creatività avrete la possibilità di non rinunciare affatto alla vostra quotidiana spremuta. Dovete solo procurarvi pochi e semplici oggetti facilissimi da reperire: una normalissima bottiglia di plastica piuttosto rigida (vuota!), un paio di forbici e un qualsiasi contenitore sufficientemente ampio (potete usare una vaschetta di plastica con i bordi alti, un pentolino ecc..).

Come costruire una scarpiera su misura in legno

VEDI ANCHE

Come costruire una scarpiera su misura in legno

Tagliare la bottiglia

Prendete la bottiglia di plastica e con forbici bene affilate (fate attenzione a non ferirvi!), tagliatela in alto, a circa 20 centimetri dal tappo, ottenendo una specie di mezza bottiglia. Pareggiate bene il taglio eseguito, rifilandolo dove occorre in maniera precisa: la bottiglia dovrà successivamente essere posta su una superficie piana, rimanendo bene appoggiata senza pendere da un lato o dall’altro. Lungo la bottiglia, partendo dall’alto, praticate 5 o 6 lunghi tagli verticali, fermandovi a 4 o 5 centimetri dall’orlo. Con le forbici, allargate i tagli eliminando un poco di plastica e trasformandoli in fessure larghe circa un centimetro.

Utilizzare il nuovo spremiagrumi

Ora togliete il tappo alla mezza bottiglia, lavatela bene e asciugatela con un panno pulitissimo, prestando attenzione a non graffiarvi toccando le parti su cui avete praticato i tagli; appoggiatela su un contenitore pulito (vaschetta, pentolino ecc.) e iniziate a spremere le arance tagliate a metà, premendole sul collo della bottiglia e girandole ripetutamente, come si fa normalmente sul tradizionale spremiagrumi: il succo potrà così finire nel contenitore sia passando dal foro del collo senza tappo della bottiglia, sia scivolandovi ai lati ed entrando nei tagli laterali. Versate infine il succo nei bicchieri e gustate finalmente la vostra ottima spremuta.

Buoni e salutari: alla scoperta degli agrumi!

VEDI ANCHE

Buoni e salutari: alla scoperta degli agrumi!

Consigli

  • Se disponete di due bottiglie di plastica di differenti misure, potete anche creare una seconda tipologia di spremiagrumi, prendendo esempio dal video
Riproduzione riservata