Come costruire uno stabilizzatore ottico per videocamere e fotocamere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stabilizzatore ottico funziona tramite un sistema meccanico con giroscopio, il quale muove le lenti assecondando i movimenti involontari della mano controbilanciando allo stesso tempo lo spostamento, e anche se è in possesso di una sola lente, pur spostandolo, è in grado di correggere il tremolio e l'asse ottico dell'immagine. Nei tempi odierni le videocamere e fotocamere economiche, raramente possiedono lo stabilizzatore ottico. Quindi se hai acquistato una videocamera o fotocamera senza la presenza di quest'ultimo, ecco in questa guida alcuni consigli su come costruire uno stabilizzatore ottico, con alcuni oggetti che possiedi nella tua valigia degli attrezzi.

27

Occorrente

  • Spago
  • forbici
  • rondella
37

Per prima cosa per costruire uno stabilizzatore ottico, procurati del filo spesso, preferibilmente dello spago. Misura la distanza dal tuo piede alla videocamera o fotocamera e, tenendo il filo ben teso, con l'aiuto delle forbici, taglia la lunghezza ottenuta. Dopo aver compiuto questo passo, lega il capo dello spago ad una vite e posiziona il tutto nella maniera più precisa possibile. La vite successivamente andrà avvitata al foro del cavalletto della tua videocamera o fotocamera. Durante la costruzione dello stabilizzatore ottico è importante mantenere la calma e avere molta pazienza, in quanto, trattasi di un lavoro di estrema precisione.

47

Una volta che hai sistemato il primo capo del filo, dovrai pensare al secondo, al quale andrai a legare una rondella di dimensioni medie. Il tuo stabilizzatore ottico inizia a prendere forma. Attaccando il filo alla rondella, lo spago rimarrà decisamente teso, assicurandoti cosi delle riprese sicure, eliminando i movimenti verticali, i quali rovinano del tutto una foto oppure un video. Il tuo stabilizzatore ottico è pronto per essere utilizzato. Inizialmente non avrai molta dimestichezza, ma col tempo, grazie alla pratica, ne acquisirai sicuramente tanta, e le tue riprese o foto diventeranno sempre più belle e precise facendo un'ottima figura.

Continua la lettura
57

Grazie alla lettura di queste semplicissime istruzioni, costruirai un pratico e maneggevole stabilizzatore ottico, realizzando il tutto grazie all'uso di comodissimi e reperibili oggetti casalinghi, i quali ti permetteranno la graziosa non che comoda costruzione dello stabilizzatore ottico. Con lo stesso spago, potrai girare diversi video e scattare moltissime foto ogni volta che vorrai, e tutto ciò al costo di qualche euro. Se hai quindi acquistato una videocamera o fotocamera senza lo stabilizzatore ottico, affrettati a costruirlo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno